News

Lo stress cresce durante il weekend in famiglia

E' il weekend in famiglia, a sorpresa, il momento principale di stress. Lo rivela uno studio dell'Eurodap, Associazione europea disturbi da attacchi di panico che da mesi tiene sotto controllo le reazioni degli italiani rispetto alla difficile situazione politico-sociale-economica che sta vivendo il nostro Paese. Gli esperti hanno esaminato le risposte di 800 persone che hanno partecipato al sondaggio on line sullo stress.

E’ il weekend in famiglia, a sorpresa, il momento principale di stress. Lo rivela uno studio dell’Eurodap, Associazione europea disturbi da attacchi di panico che da mesi tiene sotto controllo le reazioni degli italiani rispetto alla difficile situazione politico-sociale-economica che sta vivendo il nostro Paese. Gli esperti hanno esaminato le risposte di 800 persone che hanno partecipato al sondaggio on line sullo stress.
«La famiglia da luogo di tranquillità dove ci si poteva ricaricare – spiega Paola Vinciguerra (chiedile un consulto), psicologa, psicoterapeuta e presidente Eurodap – oggi procura forte stress soprattutto nel fine settimana. A soffrirne sono sia gli uomini sia le donne anche se i primi manifestano disturbi più evidenti». Senso di soffocamento, stato di irritabilità elevato o apatia, insonnia sono alcuni dei sintomi riscontrati più frequentemente.

 

«L’origine di questo stato – aggiunge Vinciguerra – va ricercato nella precarietà economica e lavorativa che molti italiani stanno vivendo. La paura di perdere il lavoro, le ristrettezze economiche, creano la sensazione di fallimento e di inadeguatezza». Gli uomini, in particolare, «si sentono come capofamiglia in difficoltà rispetto ai figli e alla propria compagna ma difficilmente reagiscono a questo disagio aumentando attenzioni e gentilezze, normalmente si chiudono nel silenzio».

Gruppo San Donato

Le donne, a loro volta, continua la presidente Eurodap, «si sentono abbandonate alle loro difficoltà, alle loro paure, probabilmente avendo anche dovuto rinunciare ad aiuti domestici o a piccoli lussi che però riuscivano ad alleviare i pesi delle incombenze quotidiane. La famiglia cambia significato, da contenitore protettivo a luogo di oppressione, fallimento, solitudine, inadeguatezza. E sta diventando, soprattutto nel weekend, quando lo spazio da trascorrere con i propri cari è maggiore di una cena o di una colazione, lo specchio di una realtà difficile che sta invadendo anche quei momenti che dovrebbero servire a ricaricarsi».

Fonte Ansa

GUARDA ANCHE:
Stress: necessaria una vacanza ogni due mesi di lavoro
Le tecniche per battere lo stress
Gabriele Salvatores: lo stress mi massacra l’intestino
Nek: lo stress mi ha fatto venire le palpitazioni
Noci, nemiche dello stress
La musica regola l’ormone dello stress
Stress test per i dipendenti
Attenti al black out da stress
Come scacciare lo stress in vacanza

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio