News

L’estratto di una radice per curare le sbornie

L'estratto di una radice usata nella medicina tradizionale cinese potrebbe essere efficace nella cura delle sbornie. Si tratta della Hovenia dulcis, conosciuta volgarmente come albero dell'uva passa. I suoi frutti dolcissimi contengono dei semi che sono utilizzati da oltre cinquecento anni in Cina come rimedio per le sbornie.

L’estratto di una radice usata nella medicina tradizionale cinese potrebbe essere efficace nella cura delle sbornie. Si tratta della Hovenia dulcis, conosciuta volgarmente come albero dell’uva passa. I suoi frutti dolcissimi contengono dei semi che sono utilizzati da oltre cinquecento anni in Cina come rimedio per le sbornie.

Ora un gruppo di ricercatori dell’Università della California di Los Angeles guidati da Jing Liang è riuscito a isolare la molecola – di-idromiricetina – che permetterebbe all’organismo di superare le intossicazioni da alcol. I ricercatori intendono avviare una fase di sperimentazione sull’uomo di composti a base di questa molecola. «Sappiamo che questa sostanza – spiega il principale autore della ricerca – è in grado di ridurre gli effetti della sbronza e di lenire i sintomi dell’hangover (postumi della sbornia, ndr). Ma crediamo anche che questa sostanza con il tempo, possa aiutare a curare proprio la dipendenza dall’alcol».

Gruppo San Donato

Fonte Agi

GUARDA ANCHE
Alcol: rischio di abuso per chi lavora troppo
Alcol: ragazzi, parlatene con i genitori
Alcol e droga, come liberarsi dalle dipendenze
Il vino rosso aiuta dopo i pasti ricchi di grassi
Un bicchiere di rosso è afrodisiaco per le donne

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio