News

Le ricette di Chiara Maci per la salute delle donne

La food blogger ha ideato un ricettario dedicato alle donne che convivono con un tumore al seno insieme alla nutrizionista Anna Villarini

Sette ricette per sette momenti della vita. Sane, buone e piacevoli da cucinare per riscoprire il piacere della tavola, anche quando è stato compromesso da una patologia. È questa l’anima del ricettario ideato a quattro mani dalla food blogger Chiara Maci e Anna Villarini, biologa e nutrizionista dell’Istituto nazionale dei tumori, in occasione della campagna È tempo di vita, dedicata alle donne che convivono con un tumore al seno metastatico.

Donne, tumore e cibo: l’indagine

Secondo un’indagine Elma Research, oggi 37 mila italiane sono colpite da questa patologia. Il 39% di loro afferma di aver perso il piacere del cibo, mentre per il 32% i fornelli sono diventati fonte di stress. Molto alto, però, il bisogno di informazioni. Il 70% delle donne trova utili ricette, consigli nutrizionali e corsi di cucina ad hoc. Una richiesta legittima. È ormai dimostrato che una sana alimentazione non solo ha effetti preventivi nei confronti del tumore al seno, ma che anche dopo la diagnosi può aiutare a contrastare la malattia insieme ai trattamente terapeutici.

Gruppo San Donato

La videointervista

Curcuma, zenzero, erbe aromatiche, olio, aglio. Nel ricettario dedicato alla salute delle donne, Chiara Maci e la dottoressa Villarini snocciolano consigli e abbinamenti gustosi, con tanto di caratteristiche nutrizionali dei vari ingredienti, tutti benefici e ricchi di proprietà. Nella videointervista la food blogger ci descrive la ricetta del cous cous con pesto di foglie di ravanello e verdure saltate, ma sui social della campagna (Facebook e Instagram) potete scoprire anche gli altri piatti. Sugli stessi canali, da sabato 17 ottobre, potete anche partecipare a sette appuntamenti live con la partecipazione di oncologi e influencer.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio