News

Le quattro regole per vivere a lungo

Non fumare, mangiare in modo sano, fare regolarmente esercizio fisico e andarci piano con l'alcol. Quattro semplici regole per vivere più a lungo. Lo afferma uno studio condotto dagli US Centers for Disease Control and Prevention (CDC) appena pubblicato sul Journal of Public Health, secondo cui trascurare questi quattro comportamenti sani potrebbe essere causa di gran parte delle morti legate a malattie croniche. Secondo lo studio tutte e quattro le regole sono importanti, anche se evitare di fumare rimane comunque il fattore dal maggiore impatto.

Non fumare, mangiare in modo sano, fare regolarmente esercizio fisico e andarci piano con l’alcol. Quattro semplici regole per vivere più a lungo. Lo afferma uno studio condotto dagli US Centers for Disease Control and Prevention (CDC) appena pubblicato sul Journal of Public Health, secondo cui trascurare questi quattro comportamenti sani potrebbe essere causa di gran parte delle morti legate a malattie croniche. Secondo lo studio tutte e quattro le regole sono importanti, anche se evitare di fumare rimane comunque il fattore dal maggiore impatto.

Negli Stati Uniti 7 decessi su 10 ogni anno sono causati da una patologia cronica. Si calcola che solo le malattie cardiache, il cancro e l’ictus rappresentano la causa di oltre il 50 per cento dei decessi annui. Per effettuare lo studio i ricercatori hanno utilizzato i dati raccolti dal CDC su 16.958 persone che hanno preso parte al National Health and Nutrition Examination Survey III, un importante studio sulla mortalita’ durato dal 1988 al 2006.

Gruppo San Donato

Dall’analisi dei legami tra le persone con quattro comportamenti a basso rischio (non fumatori, sana alimentazione, adeguata attività fisica e consumo moderato di alcol) e quelle con i quattro comportamenti a rischio, sono emersi i seguenti indici di mortalità: rispetto ai partecipanti che hanno avuto comportamenti a rischio, coloro che hanno praticato tutte e 4 le regole hanno presentato il 66 per cento in meno di probabilità di morire presto di cancro, il 65 per cento in meno di probabilità di morire presto di una malattia cardiovascolare maggiore, e il 57 per cento in meno di probabilità di morire presto per altre cause. «Fattori di vita a basso rischio esercitano un potente beneficio contro la mortalità, molto di più di quanto la gente comunemente possa pensare», hanno sottolineato gli autori dello studio.

 

GUARDA ANCHE

Tinto Brass: dopo l’ictus ho pensato al suicidio
Il caffè riduce il rischio di ictus nelle donne
Ictus, l’aspira trombi
Ictus, come avviene e che danni fa
I centri che hanno le stroke unit

Chiedi un consulto ai neurochirurghi di OK
Chiedi un consulto agli Oncologi di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio