News

La sigaretta cinque volte più dannosa per le donne

Cinque a uno: questo il rapporto fra i danni prodotti dal fumo sul cuore delle donne e su quello degli uomini. L'organismo femminile si dimostra così troppo vulnerabile agli attacchi del tabacco, indipendentemente da altri fattori come l'età, la pressione arteriosa, l'obesità e la classe sociale.

Cinque a uno: questo il rapporto fra i danni prodotti dal fumo sul cuore delle donne e su quello degli uomini. L’organismo femminile si dimostra così troppo vulnerabile agli attacchi del tabacco, indipendentemente da altri fattori come l’età, la pressione arteriosa, l’obesità e la classe sociale.

Sono questi i risultati di uno studio presentato oggi al congresso della società Europea di Cardiologia (Esc). Lo studio ha preso in esame 1694 uomini e 1893 donne di cinque paesi (Finlandia, Svezia, Paesi Bassi, Francia e Italia) ed ha dimostrato che il fattore di rischio di malattie cardiovascolari nelle donne per l’uso di ogni sigaretta si moltiplica per cinque rispetto agli uomini. Ma il pericolo è sottovalutato dalla popolazione femminile fra la quale continua a crescere il consumo di tabacco.

Gruppo San Donato

Fonte Ansa

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio