News

La nonna di Casa Surace insegna i sintomi della SMA

L’atrofia muscolare spinale è una malattia genetica rara che può esordire anche in età adulta. Con profonda ironia, un video con Nonna e nipoti di Casa Surace pone l’accento sui principali campanelli d'allarme della patologia

Fatica ad alzarsi, irrigidimento muscolare, facile affaticabilità, difficoltà motoria. Sono questi i sintomi della Sma, ossia dell’atrofia muscolare spinale, che possono esordire anche in età adulta, fino ai 35 anni. E sono questi i sintomi a cui invita a fare attenzione nonna Rosetta di Casa Surace, che in un video di sensibilizzazione creato per Biogen con il patrocinio di FamiglieSMA e i Centri Clinici NeMO pone l’accento sui principali campanelli d’allarme della Sma a esordio tardivo.

Per vedere il video, clicca qui.

Gruppo San Donato

La Domenica Secondo Nonna – questo il titolo del video che si può vedere a questo link – tratta un tema delicato e complesso con una buona dose di ironia e parole semplici. Informare su una malattia genetica rara è infatti tanto necessario quanto difficile e per questo, commenta Anita Pallara, Presidente di Famiglie SMA, «è utile trovare modi alternativi di raccontarla, che possano coinvolgere sia la comunità di pazienti, sia la popolazione generale. Come Associazione, ci sentiamo assolutamente rappresentati dal modello narrativo proposto da questo video. Perché propone un approccio in cui crediamo molto, pieno di sorpresa e ironia».

In questo articolo

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio