News

Influenza, 5 regole per i bambini

ecco i suggerimenti degli esperti per la prevenzione e la cura dell'influenza quando colpisce i più piccoli

Influenza e bambini. Ecco cinque regole da tenere a mente:

1. Mani sempre pulite e tante spremute. Un’alimentazione ricca di vitamine (ottime le spremute d’arancia) e un corretto abbigliamento sono i due pilastri della prevenzione. Terzo: lavarsi spesso le amni.

Gruppo San Donato

2. Al riparo dallo smog nelle ore di punta. Evitare di esporre il bambino al fumo passivo, arieggiare gli ambienti, non esporlo allo smog cittadino nelle ore critiche della giornata e insegnargli a respirare col naso.

3. Abbassare la febbre e niente antibiotici. Per chi si ammala, la prima cosa da fare è abbassare la febbre (anche se aiuta a guarire) con antipiretici. Evitare gli antibiotici che non funzionano contro i virus.

4. A volte sono utili i rimedi della nonna. Il latte caldo con il miele è un ottimo mucolitico e sedativo della tosse. Respirare i vapori di acqua bollente e bicarbonato aiuta la gola irritata.

5. A casa da scuola alle prima avvisaglie. Se il bambino va all’asilo o a scuola, è bene tenerlo subito a casa ai primi sintomi per evitare il contagio di altri. E se non è guarito bene, non dovrebbe tornare sui banchi.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Sciroppo, tanta acqua e miele per curare l’influenza nei bambini

Dimmi quando sei nato, ti dirò che influenza prenderai

Influenza: rimedi naturali che funzionano

Influenza: tutte le strategie per difendersi

Raffreddore e influenza, le piante medicinali per la cura e la prevenzione

L’influenza sarà più aggressiva: attesi 7 milioni di casi

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio