News

Il lettino abbronzante dà dipendenza

Gli amanti dell'abbronzatura tutto l'anno potrebbero scoprirsi affetti da una vera e propria dipendenza per i lettini solari. Il monito viene da studio pilota dell'UT Southwestern Medical Center di Dallas, in Texas, in pubblicazione su Addiction Biology. La ricerca ha evidenziato come l'attività cerebrale e il flusso sanguigno nel cervello osservati nelle persone ossessionate dalla tintarella artificiale sono simili a quelli registrati nelle persone dipendenti da droghe e alcol.  

Gli amanti dell’abbronzatura tutto l’anno potrebbero scoprirsi affetti da una vera e propria dipendenza per i lettini solari. Il monito viene da studio pilota dell’UT Southwestern Medical Center di Dallas, in Texas, in pubblicazione su Addiction Biology. La ricerca ha evidenziato come l’attività cerebrale e il flusso sanguigno nel cervello osservati nelle persone ossessionate dalla tintarella artificiale sono simili a quelli registrati nelle persone dipendenti da droghe e alcol.

 

Secondo gli scienziati, la dipendenza dai lettini solari potrebbe spiegare perché alcune persone continuano ad affollare i centri estetici e a utilizzare costantemente queste macchine, «nonostante – ricordano gli esperti – l’aumento del rischio di sviluppare melanoma, la forma più letale di cancro della pelle». «L’uso di lettini abbronzanti ha effetti gratificanti sul cervello – afferma Byron Adinoff, autore della ricerca – quindi le persone potrebbero sentirsi obbligate a persistere nell’utilizzarli anche se mettono a rischio la salute»

Gruppo San Donato

Secondo l’organizzazione americana Skin Cancer Foundation, sono circa 120.000 i nuovi i casi di melanoma diagnosticati negli Stati Uniti ogni anno. «Le persone di età inferiore ai 30 anni che utilizzano un lettino abbronzante 10 volte l’anno – avvertono gli specialisti – hanno un rischio di sviluppare un melanoma maligno otto volte superiore alla norma».

Fonte Adnkronos

GUARDA ANCHE

Carlo Conti: la mia mania si chiama abbronzatura
Le regole per l’abbronzatura
Il vero e falso dell’abbronzatura
Tintarella: il sole si prende così
Melanoma, tutti i nei dell’abbronzatura

Chiedi un consulto ai dermatologi di OK

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio