News

Il freddo lascia “scoperti” i polmoni: ecco come proteggerli durante l’inverno

In inverno siamo più esposti alle infezioni respiratorie. Il freddo infatti inibisce alcuni importanti sistemi di difesa del nostro organismo da virus e batteri, riducendone la risposta immunitaria. La stagione invernale rappresenta quindi il periodo di maggiore allarme per la salute dei polmoni, sia per gli effetti del freddo sulla risposta immunitaria e sui meccanismi di difesa delle vie respiratorie sia per l’esposizione ai più consueti fattori di rischio.

«Le temperature ambientali fredde favoriscono una maggiore trasmissione e sviluppo di infezioni respiratorie a causa di alterazioni della “clearance” muco-ciliare, un importante meccanismo di difesa delle vie respiratorie per catturare e portare verso l’esterno corpi estranei e agenti patogeni» spiega Maria Pia Foschino Barbaro, Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio – Università di Foggia, Policlinico di Foggia. La professoressa Foschino Barbaro è anche curatrice del vademecum “Viaggio nel respiro – edizione inverno”, una nuova iniziativa educazionale della campagna “Proteggi i tuoi polmoni”, promossa da Zambon Italia, per spiegare in modo semplice perché e come prendersi cura della salute delle proprie vie respiratorie, disponibile sul sito www.proteggiituoipolmoni.it.

Gruppo San Donato

Il freddo lascia “scoperti” i polmoni: ecco come proteggerli durante l’inverno

Tra le varie informazioni proposte, il vademecum propone cinque mosse per affrontare al meglio le settimane più fredde e mettere al riparo i polmoni: proteggere bocca e naso, all’aperto con una sciarpa e nei luoghi chiusi, soprattutto se affollati, con la mascherina; adottare buone abitudini di prevenzione, come evitare gli sbalzi di temperatura, lavarsi spesso le mani, coprire naso e bocca quando si starnutisce o tossisce, cambiare frequentemente l’aria nei locali, mangiare frutta e verdura; smettere di fumare; controllare la qualità dell’aria areando gli ambienti spesso e pulendo i filtri dei condizionatori; fare il pieno di sostanze antiossidanti.

«Ai rischi legati all’azione sull’organismo delle basse temperature tipiche dell’inverno vanno aggiunti anche i fattori che danneggiano i polmoni tutto l’anno, come il fumo, l’inquinamento e l’azione dei radicali liberi che sono alla base dello stress ossidativo» aggiunge Foschino Barbaro. «Ecco perché, soprattutto d’inverno, è importante adottare accorgimenti e avere buone abitudini che aiutino l’organismo a contrastare lo stress ossidativo, per esempio favorendo la produzione del glutatione grazie a micronutrienti ricchi di anti ossidanti o sostanze come l’N-Acetilcisteina».

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio