News

I paesi emergenti scoprono la depressione

Colpisce più gli abitanti dei Paesi ad alto reddito rispetto a quelli con reddito basso. La percentuale maggiore di soggetti che ne soffrono è in India (36%) e il Paese con il minor numero di pazienti affetti da questo disturbo è invece la Cina, col 12%. E le donne fanno registrare un rischio doppio rispetto agli uomini. I dati, raccolti dai ricercatori di 20 centri di 18 Paesi e pubblicati su BioMed Central, riguardano la depressione, il male di vivere che affligge 121 milioni di persone in tutto il mondo e che e' responsabile di 850.000 morti ogni anno.

Colpisce più gli abitanti dei Paesi ad alto reddito rispetto a quelli con reddito basso. La percentuale maggiore di soggetti che ne soffrono è in India (36%) e il Paese con il minor numero di pazienti affetti da questo disturbo è invece la Cina, col 12%. E le donne fanno registrare un rischio doppio rispetto agli uomini. I dati, raccolti dai ricercatori di 20 centri di 18 Paesi e pubblicati su BioMed Central, riguardano la depressione, il male di vivere che affligge 121 milioni di persone in tutto il mondo e che e’ responsabile di 850.000 morti ogni anno.

Basati sule interviste rivolte a oltre 89.000 persone, i risultati hanno mostrato che i tassi di depressione grave sono risultati pari, in media, al 20% nei Paesi a basso reddito e al 28% nelle nazioni più ricche. Se l’India risulta essere il Paese con i tassi più alti (36%) e la Cina è ultima in classifica (12%), tra i Paesi ad alto reddito sono risultate particolarmente alte le percentuali di Francia, Paesi Bassi e America (oltre il 30%). In generale le donne sono risultate a rischio doppio rispetto agli uomini e la perdita del partner – che sia per morte, divorzio o separazione – è risultata essere la motivazione principale.

Gruppo San Donato

Fonte Asca

GUARDA ANCHE
Come distinguere la depressione dalla malinconia
Uscire da un periodo depressivo come Colin Farrell

Consulta anche l’elenco dei centri d’eccellenza per la cura della depressione


Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio