News

Emergenza Coronavirus: tutta Italia diventa zona rossa

Le misure che finora erano previste per la Lombardia e altre 14 province valgono in tutto il Paese a partire da martedì 10 marzo

Il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha annunciato che le limitazioni per l’emergenza Coronavirus adottate la sera del 7 marzo per la Lombardia e altre 14 province italiane, valgono ora per tutto il Paese.

Stop agli spostamenti, se non per esigenze di salute e di lavoro

Durante l’emergenza Coronavirus ci si può spostare all’interno del territorio nazionale solo «per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità per motivi di salute». Il premier Conte ha spiegato che continuerò a valere l’autocertificazione. È permesso il rientro presso il proprio domicilio, la propria abitazione o la propria residenza.

Gruppo San Donato

Vietati gli assembramenti all’aperto e in locali aperti al pubblico

Per affrontare l’emergenza Coronavirus, non è più possibile stare in gruppo né in luoghi all’aperto, né in locali aperti al pubblico.

Divieto assoluto di movimento per chi è in quarantena

È totalmente proibito a chi deve deve rimanere nella propria abitazione perché sottoposto a quarantena anche preventiva muoversi.

Se si ha febbre o infezioni respiratorie si sta a casa

Se si hanno sintomi di infezioni respiratorie e febbre con una temperatura superiore ai 37,5°  deve restare a casa e limitare i contatti.

Emergenza coronavirus: scuole e università chiuse fino al 3 di aprile

Estesa a tutta Italia la chiusura delle scuole e delle università fino al 3 aprile.

Esercizi commerciali aperti, ma devono garantire regola di un metro

Negozi aperti, ma solo se garantiscono il rispetto della distanza di almeno un metro.

Nei festivi e prefestivi i centri commerciali chiusi

Sono chiuse le medie e grandi strutture di vendita nei giorni prefestivi e festivi. Restano aperte farmacie, parafarmacie e negozi di alimentari.

Emergenza coronavirus: bar e ristoranti aperti fino alle 18

Bar e ristoranti possono restare aperti fino alle 18. Devono assicurare il rispetto della regola della distanza di almeno un metro fra le persone.

Sospesi tutti gli eventi sportivi, campionato di serie A compreso

Fino al 3 aprile c’è la sospensione di tutti gli eventi sportivi, compresi quelli dei campionati di serie A.

Chiuse palestre, piscine, centri benessere e centri sportivi

Non possono aprire palestre, centri sportivi, piscine , centri benessere e centri termali, ad eccezione dell’erogazione dei servizi essenziali di assistenza, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.

Sospesa ogni manifestazione o evento di qualsiasi tipo. Chiusi i musei

Chiusi cinema, teatri, pub, sale scommesse, discoteche. Sospese tutte le manifestazioni in luogo pubblico o privato, dalla cultura allo sport, dalle attività religiose alle fiere. Chiusi i musei e gli istituti culturali.

Sospesi funerali, battesimi e matrimoni. Chiese e luoghi di culto aperti se c’è la distanza giusta

I luoghi di culto possono restare aperti solo se garantiscono di mantenere la distanza di un metro fra i presenti. Sospese le cerimonie civili e religiose, compresi i funerali.

Emergenza coronavirus: stop ai concorsi pubblici

Sospesi i concorsi pubblici e di abilitazione, con l’eccezione di quelli legati alle professioni mediche e alla protezione civile.

Stop agli esami per le patenti di guida

Sospesi gli esami di idoneità presso la motorizzazione civile, ma è prevista la proroga dei termini.

I datori di lavoro consentano le ferie 

Si raccomanda ai datori di lavoro pubblici e privati di permettere ai dipendenti di fruire delle ferie e dei congedi ordinari.

Emergenza coronavirus: nessun congedo per il personale medico

Sospesi i congedi ordinari per il personale medico e sanitario e per quello delle unità di crisi. Lo svolgimento di riunioni per le strutture socio sanitarie deve avvenire dove possibile in remoto o garantendo comunque il metro di distanza interpersonale.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio