News

E’ Samantha Cristoforetti il modello delle trentenni di domani

L'astronauta italiana è al top della classifica delle donne prese a modello dalle italiane che hanno tra i 15 e i 19 anni. Seguono Emma Marrone e Ilary Blasi. Al sesto posto il ministro Maria Elena Boschi, al decimo Belen Rodriguez

Ottimiste sul proprio futuro lavorativo, molto romantiche, sicure di sé tanto da non soccombere alle mode del momento, con un modello molto chiaro in mente: Samantha Cristoforetti. Questa la fotografia delle giovani italiane emersa da una ricerca condotta da Vitasnella di Danone, in collaborazione con Duepuntozero DOXA e TNS, che ha coinvolto più di mille donne tra i 15 e i 29 anni.

La figura femminile preferita è Samantha Cristoforetti, l’astronauta prima italiana nello spazio, che stacca in classifica tutte le altre trentenni di successo con una preferenza tra le giovanissime (che hanno tra i 15 e i 19 anni) ben 11 volte superiore a quella accordata a Belen Rodriguez. Le giovani italiane scelgono dunque un modello di donna simbolo di innovazione, sacrificio, capacità di superare traguardi ritenuti impossibili e voglia di avventura, un chiaro segnale dello spirito con cui affrontano la propria vita e il proprio futuro.

Gruppo San Donato

Ecco la classifica completa:

1. Samantha Cristoforetti 34%

2. Emma Marrone 7%

3. Ilary Blasi 7%

4. Licia Troisi 7%

5. Federica Pellegrini 6%

6. Maria Elena Boschi 5%

7. Cristiana Capotondi 4%

8. Chiara Maci 4%

9. Flavia Pennetta 3%

10. Belen Rodriguez 3%

Più in generale l’indagine, che nasce nell’ambito del progetto La30ratorio Donna, ha valutato cosa ha in comune una trentenne di oggi, con una di ieri e una di domani, su vari aspetti della vita, dal tempo libero alla famiglia e ai figli, dal lavoro alla moda e alla tecnologia.

Per esempio, riguardo alla famiglia si scopre che chi oggi è ancora molto giovane immagina e sogna che quando avrà trent’anni sarà sposata o convivente (90%), e con figli (70%): dunque una visione romantica e sentimentale della vita, che porta a desiderare in primo luogo una relazione duratura e stabile con un compagno.
Matrimonio e figli restano centrali anche nella vita delle donne che i 30 anni li stanno vivendo oggi o li hanno già superati. Soprattutto i figli sono considerati fondamentali (più del matrimonio o della convivenza) sia dalle trentenni che dalle donne più mature. E per l’85% delle trentenni di oggi e di ieri, la condizione necessaria per formare una famiglia è la stabilità economica.
Infine, le donne, qualunque sia la loro età, hanno una personalità forte che permette loro di guardare alle mode con occhio critico, senza subirle passivamente. L’importante è sentirsi in ordine e bene con se stesse.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio