News

Covid: allarme dalla Cina per la nuova variante. Quanto è pericolosa?

Arriva l'allarme per XBB. Si temono molti contagi. Quali sono i rischi per italiani ed europei?

Una nuova variante di Covid sta spaventando le autorità sanitarie della Cina. Il nome tecnico è XBB ed è già noto agli esperti da diversi mesi. Deriva ancora una volta da Omicron. Il governo cinese si aspetta 65 milioni di nuovi contagi alla settimana dal prossimo mese di giugno. Zhong Nanshan, uno dei massimi esperti di malattie respiratorie al mondo, ha annunciato l’arrivo di due nuovi vaccini contro questa variante.

Nuova variante di Covid: i sintomi non sembrano più gravi di Omicron

Oltre a questa variante, ce ne sono altre che hanno destato l’attenzione degli scienziati di tutto il mondo. Si tratta della XBB.1.9.1 e della XBB.1.9.2. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità i sintomi non sono particolarmente gravi. Anche uno studio svolto a Singapore conferma le previsione dell’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di salute.

Gruppo San Donato

Proprio per arginare la nuova ondata, l’Oms ha chiesto di aggiornare i vaccini. Quelli tuttora disponibili hanno ancora una buona efficacia contro i sintomi gravi della malattie, ma occorrono nuovi sieri per migliorare la protezione contro la variante XBB.

Quali sono i rischi in Italia?

Al momento la situazione nel nostro Paese è abbastanza tranquilla sul fronte dei contagi. Bisogna ammettere che ormai pochissime persone si sottopongono a un tampone per verificare se sia l’influenza, una sindrome para influenzale o Covid. Questo grazie al fatto che c’è un altissimo numero di vaccinati e guariti in Italia. Sappiamo però che l’immunità, sia quella naturale, sia quella data dai vaccini, cala nel tempo. Ecco perché l’invito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità affinché siano studiati e messi sul mercato vaccini aggiornati alle nuove varianti è particolarmente importante. Questo in principal modo per le categorie di persone che sono maggiormente a rischio di sviluppare complicanze da Covid, come gli anziani, gli obesi, gli ipertesi, chi ha malattie che condizionano il funzionamento del sistema immunitario.

FONTE: Istituto Superiore di Sanità

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio