Consigli

Yogurt povero di zuccheri: come sceglierlo

Come ci orientiamo tra le varietà di yogurt presenti in commercio? Ecco una mini-guida per fare una scelta consapevole e non cadere nelle "trappole" del marketing

Lo yogurt, consumato principalmente a colazione o come spezza-fame nell’arco della giornata. È realizzato con latte di vacca, che apporta importanti proteine, e due fermenti lattici, che contribuiscono a mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale:

  1. lo Streptococcus thermophilus,
  2. il Lactobacillus bulgaricus.

In alcuni casi, però, i produttori aggiungono zuccheri, frutta, additivi e sciroppi per migliorarne il sapore e talvolta per compensare la mancanza di grassi nelle versioni light. Poiché in commercio si trovano yogurt diversi, ecco i consigli per fare una scelta consapevole. È importante scegliere uno yogurt povero di zuccheri.

Gruppo San Donato

Yogurt povero di zuccheri: scopri cosa contiene

Scopri cosa contienePrima di mettere nel carrello lo yogurt prescelto, è sempre meglio leggere l’etichetta per capirne la composizione. Assolutamente da evitare sono quelli che contengono diversi tipi di zucchero, come sciroppo di glucosio, fruttosio, destrosio e dolcificanti, o aromi e additivi, che devono obbligatoriamente essere segnalati sulla confezione.

Tieni d’occhio il contenuto di zucchero

Nello yogurt bianco intero e in quello bianco magro ci sono rispettivamente 4,3 e 4 grammi di zucchero per vasetto. Se sull’etichetta del prodotto la quantità di questo nutriente è superiore a questi parametri di riferimento, significa che c’è stata un’aggiunta per addolcire ulteriormente il gusto.

Yogurt povero di zuccheri: attenzione alla frutta aggiunta

Ad alcuni yogurt vengono aggiunti pezzi di frutta: in questo casi bisogna assicurarsi che siano alimenti “veri” e non solo un concentrato di aromi e conservanti. Per accertarsene basta vedere in che modo è segnalata la frutta all’interno dell’etichetta: se è riportata prima degli zuccheri aggiunti, possiamo comprare tranquillamente lo yogurt in questione. In ogni caso sarebbe meglio acquistare quello bianco intero e poi aggiungere, in un secondo momento, la frutta che più ci piace (anche secca).

Yogurt povero di zuccheri: non demonizzare i grassi

Quante volte ci siamo fatti ingolosire dalla parola “light” – spesso presente a caratteri cubitali – sui vasetti di yogurt? In effetti questi prodotti sono poverissimi di grassi ma spesso, per compensare questa mancanza e non privare l’alimento di gusto e sapore, vengono aggiunti zuccheri o dolcificanti. Quindi meglio concedersi uno yogurt bianco (intero o magro), che contiene un percentuale di grassi che varia da 0,9 a 3,9 grammi.

Leggi anche…

None found

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio