News

Con gli occhi possiamo sentire i profumi

Gli occhi aiutano ad assaporare meglio i profumi della vita, infatti l'attività della corteccia visiva potenzia l'olfatto, facendoci cogliere meglio gli odori. Lo dimostra un esperimento condotto da Christopher Pack del Montreal Neurological Institute and Hospital, The Neuro, in collaborazione con McGill University e Monell Chemical Senses Center di Philadelphia.

Gli occhi aiutano ad assaporare meglio i profumi della vita, infatti l’attività della corteccia visiva potenzia l’olfatto, facendoci cogliere meglio gli odori. Lo dimostra un esperimento condotto da Christopher Pack del Montreal Neurological Institute and Hospital, The Neuro, in collaborazione con McGill University e Monell Chemical Senses Center di Philadelphia.

Secondo quanto riferisce il Journal of Neuroscience, gli esperti hanno attivato dall’esterno la corteccia visiva di un gruppo di volontari mentre questi dovevano eseguire dei test olfattivi. Il risultato dei test era significativamente migliore a corteccia visiva attivata, segno che olfatto e vista sono due sensi tra loro interconnessi a livello neurale.

Gruppo San Donato

Ciascun senso fa capo ad aree neurali piuttosto distinte nel cervello, ognuna deputata ad elaborare stimoli di diversa natura. Ma i sensi non sono delle scatole ciascuna distinta dalle altre, lavorano insieme per farci percepire il mondo in tutta la sua meraviglia.

Gli esperti hanno stimolato e attivato la corteccia visiva di un gruppo di volontari con la stimolazione magnetica transcranica (una sonda che si poggia sullo scalpo e manda impulsi magnetici indolori nel punto desiderato) prima di sottoporli a test olfattivi (riconoscimento di alcuni aromi o odori). L’olfatto dei volontari è risultato potenziato dall’attivazione della corteccia visiva.

E’ dunque possibile che l’interconnessione tra i due sensi faccia sì che la vista di qualcosa di profumato (ad esempio un fiore) ce ne faccia apprezzare meglio la fragranza.

Fonte Ansa

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio