News

Colite ulcerosa: scoperta una molecola che protegge l’intestino

L'interleuchina-37 (IL-37) protegge l'intestino dall'infiammazione associata alla colite ulcerosa. Lo riporta Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas), che ha pubblicato la ricerca, condotta su un gruppo di topi, in cui il team di ricerca di Jesu's Rivera-Nieves dell'Università della California di San Diego (Stati Uniti) ha identificato questa molecola naturalmente prodotta dall'organismo umano, ma fino ad oggi sconosciuta.

L’interleuchina-37 (IL-37) protegge l’intestino dall’infiammazione associata alla colite ulcerosa. Lo riporta Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas), che ha pubblicato la ricerca, condotta su un gruppo di topi, in cui il team di ricerca di Jesu’s Rivera-Nieves dell’Università della California di San Diego (Stati Uniti) ha identificato questa molecola naturalmente prodotta dall’organismo umano, ma fino ad oggi sconosciuta.

I ricercatori hanno rilevato che l’espressione di IL-37 nei topi protegge gli animali dall’azione del destrano sodio solfato, una sostanza che scatena la colite ulcerosa. Riviera-Nieves ha spiegato che la speranza è che «nel futuro gli scienziati siano in grado di ingegnerizzare le cellule affinche’ iperproducano IL-37, e usarla per trattare o controllare questo disturbo nell’uomo».

Gruppo San Donato

Fonte Asca

GUARDA ANCHE
Lo yogurt efficace contro la colite
Colite: lo stress manda in tilt l’intestino

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio