News

Alcol: rischio di abuso per chi lavora troppo

Lunghi orari di lavoro possono più che triplicare il rischio di abuso di alcol. Lo afferma una ricerca dell'Università di Otago, in Nuova Zelanda. Lo studio è stato condotto su più di 1.000 persone di età compresa tra i 25 e i 30 anni e ha evidenziato un nesso statisticamente significativo tra la quantità di ore trascorse sul lavoro e l'abuso di alcol.

Lunghi orari di lavoro possono più che triplicare il rischio di abuso di alcol. Lo afferma una ricerca dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda. Lo studio è stato condotto su più di 1.000 persone di età compresa tra i 25 e i 30 anni e ha evidenziato un nesso statisticamente significativo tra la quantità di ore trascorse sul lavoro e l’abuso di alcol.

«Le persone che lavorano 50 o più ore a settimana hanno mostrato tassi di problemi correlati all’alcol 1,8-3,3 volte superiori rispetto a quelli di persone con orari meno impegnativi», ha detto il responsabile dello studio Sheree Gibb. La ricerca sarà pubblicata sulla rivista peer-reviewed Addiction. Gibb ha detto che l’abuso di alcol è molto più elevato tra coloro che hanno orari particolarmente oberanti e che ciò potrebbe essere un tentativo di ridurre lo stress associato con il lavoro.

Gruppo San Donato

Ha anche suggerito che il contatto sociale con i colleghi potrebbe rendere le persone più propense all’abuso. «Le persone che lavorano più a lungo possono avere più contatti sociali con i colleghi, e sui luoghi di lavoro, quando si trascorrono lunghe giornate insieme, è più facile che si dia vita a un’atmosfera più socievole e in certi casi è più facile che ciò comporti un maggiore livello di consumo di alcol», ha concluso Gibb.

Fonte Agi

GUARDA ANCHE
Alcol: rischio di abuso per chi lavora troppo
Alcol: ragazzi, parlatene con i genitori
Alcol e droga, come liberarsi dalle dipendenze
Il vino rosso aiuta dopo i pasti ricchi di grassi
Un bicchiere di rosso è afrodisiaco per le donne

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio