Disabili

Popstar e sma: la disabilità in musica

Un video musicale per spiegare la sma (atrofia muscolare spinale). Ecco il filmato del singolo è firmato dalla band electro-pop I Fori Imperiali e cantato da Naomis che si definisce la prima popstar disabile. Il ricavato della canzone verrà interamente devoluto all’Associazione Nazionale Famiglie Sma.

«Naomis è l’esempio di quanto nascere con una malattia come l’atrofia muscolare spinale (SMA) non significhi fermarsi a guardare la vita scorrere», spiegano i responsabili del progetto, «ma possa essere stimolo a prendere in mano le proprie risorse liberando intelligenza, femminilità e voglia di vivere per occupare attivamente e con gioia il proprio posto nella società. Scegliere, dare attenzione al proprio corpo, incontrare l’altro con un sorriso sulle labbra per mostrargli chi sei e cosa vuoi: questo è il profondo significato di indipendenza, questo è il messaggio che accomuna migliaia di ragazze e ragazzi che vivono la propria disabilità oggi in maniera semplice e rivoluzionaria al tempo stesso».

Gruppo San Donato

«Questo», proseguono i responsabili del progetto «è un inno alla libertà di essere, andando oltre il limite fisico, oltre la mancanza che vive nell’handicap, per mettersi senza vergogna al centro della pista da ballo, cercando di provocare, nello sguardo degli altri, quell’intelligente complicità che scioglie le catene del giudizio e permette addirittura di volare».

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio