Disabili

Balduzzi: dal Governo più attenzione alla disabilità

«All'interno del Patto per la salute, che stiamo condividendo con le regioni, ci sarà lo spazio per un Piano nazionale per le fragilità e la non autosufficienza». Lo ha annunciato il ministro della Salute Renato Balduzzi a margine della presentazione del rapporto Censis sulla disabilità (leggi articoli: l’autismo lasciato sulle spalle dei genitori e Malati e familiari dimenticati dalle istituzioni). Nell'ambito di questo piano, ha aggiunto il ministro, «la domanda di risorse spero potrà trovare e troverà un'adeguata risposta».  

«All’interno del Patto per la salute, che stiamo condividendo con le regioni, ci sarà lo spazio per un Piano nazionale per le fragilità e la non autosufficienza». Lo ha annunciato il ministro della Salute Renato Balduzzi a margine della presentazione del rapporto Censis sulla disabilità (leggi articoli: l’autismo lasciato sulle spalle dei genitori e Malati e familiari dimenticati dalle istituzioni). Nell’ambito di questo piano, ha aggiunto il ministro, «la domanda di risorse spero potrà trovare e troverà un’adeguata risposta».

 

Quanto all’assistenza domiciliare, servizio essenziale per i disabili come emerso dai dati della ricerca, il ministro ha sottolineato che «è necessariamente da potenziare. Abbiamo giàmolte buone pratiche regionali – ha ricordato – che bisogna riuscire a generalizzare facendo diventare la domiciliarità e la continuità assistenziale fatti reali e operativi».

Gruppo San Donato

Fonte Agi

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio