News

Tumori: gli uomini si ammalano più delle donne

In Italia dei 369.000 nuovi casi di cancro, il 52% viene diagnosticato ai maschi, ovvero 192.000 ogni anno

Il tumore che colpisce di più gli uomini è quello alla prostata. Da solo rappresenta il 19% di tutti quelli diagnosticati. In questa triste classifica al secondo posto c’è quello del polmone (15%), seguito da quelli del colon-retto (13%), della vescica (11%) e dello stomaco (4%).

L’incidenza però è influenzata anche dall’età

In persone sotto i 50 anni, il tumore più frequente è quello al testicolo (12%). Nella fascia di età 50-69 anni i tumori più frequenti sono quelli della prostata (22%), del polmone (15%), del colon-retto (13%), della vescica (10%).

Gruppo San Donato

L’importanza della diagnosi precoce

«La prevenzione e la diagnosi precoce oggi guariscono oltre il 60% dei casi di cancro – spiega il professor Francesco Schittulli, presidente di LILT. – Intensificando le campagne di sensibilizzazione potremmo arrivare ad una guaribilità superiore all’80 per cento. Per questo LILT lancia una campagna informativa dedicata agli uomini, che molto spesso considerano queste tematiche un tabù e sottovalutano l’importanza della prevenzione».

Ogni anno 36.000 tumori prostata 

Il tumore alla prostata è la neoplasia più diffusa nell’uomo. Ogni anno in Italia si registrano circa 36.000 nuovi casi. Il numero è raddoppiato negli ultimi dieci anni, mentre è diminuita di pari passo la mortalità. Ma ancora di più si potrebbe ridurre se venissero offerti screening gratuiti a tutti gli uomini dopo i 50 anni.

Attualmente gli screening gratuiti di massa sulla popolazione offerti dal Sistema Sanitario sono disponibili solo per il cancro del colon, del seno e della cervice uterina.

L’appello: siano gratis anche i controlli della prostata

«Per quanto riguarda la prostata – sottolinea Schittulli – chiediamo siano introdotti, a partire dai 50 anni, screening con visita urologica, ecografia e la Psa (Antigene Specifica Prostatica). Quest’ultimo esame, da solo, può dare falsi positivi ma, unito agli altri, aiuta a individuare sul nascere il tumore».

Più educazione sanitaria per il tumore al testicolo

Per il tumore testicolare, una patologia rara che colpisce più i giovani, serve più educazione sanitaria nelle scuole, visto che non c’è più la visita del servizi di leva che prima aiutava a scoprirlo in anticipo.

Vaccinazione Hpv anche per gli uomini 

La terza neoplasia esclusiva del maschio è il carcinoma del pene, molto spesso associato a un’infezione da Hpv. Negli Usa è stato calcolato che, investendo per la prevenzione delle malattie vascolari un dollaro a persona ogni anno ha fatto risparmiare, dopo 20 anni, sette volte tanto le cifre stanziate.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Cancro alla prostata: basterà un test della saliva

Prostata: 6 fattori che la mettono a rischio prima dei 50

Tumore al testicolo e al pene: le 9 regole della prevenzione

Alimentazione e tumore: ecco qual è il loro legame

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio