Natale: i 7 libri di salute da regalare

Gusto, benessere, prevenzione e testimonianze di vita: ecco i libri OK da mettere sotto l'albero

Libri di salute, benessere o gusto
da mettere sotto l’albero

Per gli amanti della lettura ricevere in dono un libro è sempre una piacevole scoperta. Se poi il destinatario del regalo adora mettersi ai fornelli, strizza l’occhio ai temi d’attualità che includono anche la scienza o è in cerca di relax… Il gioco è fatto! Ecco le nostre 7 proposte da sfogliare e mettere sotto l’albero!

La congiura dei somari
di Roberto Burioni

Si iscrive a Facebook con l’intento di “spiare” le ex fidanzate, curioso di vedere come erano invecchiate e che vita si erano costruite negli anni. Fino a pochi anni fa Roberto Burioni, medico e professore ordinario di Microbiologia e Virologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, utilizzava i social network per farsi un po’ gli affari degli altri, come del resto facevano (e fanno) tutti nel tempo libero.

Un giorno, poi, si imbatte in un gruppo di mamme che, tastiera alla mano, si scambiano idee, consigli e riflessioni – tutti alquanto strampalati – sulle vaccinazioni. È qui che Burioni ha l’illuminazione: usare il web per fare chiarezza, combattere le bufale sulla medicina, utilizzare la propria formazione scientifica per smascherare i “somari”, spiegare l’importanza dei vaccini e fermare il dilagare dell’ignoranza. Da questa “battaglia” nasce un libro giusto e intelligente, che finalmente racconta perché dobbiamo fidarci sopra ogni altra cosa della scienza.

La congiura dei somari di Roberto Burioni, Rizzoli, 17 euro (ebook: 9,99 euro)

Cucinare è un atto d’amore
di Marco Bianchi

Lo chiamano chef-scienziato ma lui preferisce essere definito “food mentor”, cioè una guida dell’alimentazione. Marco Bianchi, il pupillo del professor Umberto Veronesi, apre le porte della sua cucina e ci regala nuove idee culinarie, buttando (come sempre) l’occhio a salute e prevenzione. In questo libro fotografico Bianchi raccoglie tante ricette veloci e gustose, che spaziano dal pesce ai vegetali, passando per spezie, frutta e latticini, pillole di benessere e qualche regola in più per stare bene con se stessi.

 Cucinare è un atto d’amore di Marco Bianchi, HarperCollins, 19 euro.

Come respira una piuma
di Marcello Florita

«Quando sono nati Filippo e Francesca pesavano come una vaschetta di gelato o poco più» ricorda Marcello Florita, psicologo clinico e papà di due gemellini prematuri “gravi”. La sua dolorosa esperienza risale al 2014, quando i suoi figli vengono al mondo alla 29esima settimana, cioè dopo soli sei mesi e mezzo di gravidanza. La storia di questo padre inizia nella Terapia Intensiva Neonatale (TIN), dove i piccolini vengono portati d’urgenza, ed è un calderone di attese, paure, stanchezza, frustrazione, illusioni. E sebbene dopo tanto dolore ci sia un lieto fine, la prematurità «ti entra dentro e lì ci rimane anche quando il peggio sembra essere ormai passato». Un libro toccante, delicato e a tratti spensierato.

Come respira una piuma di Marcello Florita, Edizioni Ensemble, 15 euro.

Alla tavola della longevità
di Valter Longo

Dopo il successo del libro La Dieta della Longevità, lo scienziato Valter Longo ha viaggiato in lungo e in largo, attraversando l’Italia alla scoperta delle zone più longeve dalle quali recuperare ingredienti e piatti che facciano vivere più a lungo e in salute. Da questo reportage itinerante nasce la sua nuova pubblicazione Alla Tavola della Longevità. Valter Longo, professore ordinario di Gerontologia e di Scienze biologiche e direttore dell’Istituto di Longevità nella School of Gerontology alla University of Southern California a Los Angeles, non solo ha raccolto i segreti della longevità ma ha anche fatto il punto in merito agli studi condotti sugli effetti della Dieta Mima-Digiuno sull’organismo.

Alla tavola della longevità di Valter Longo, Vallardi, 18 euro.

YogaBox
di Francesca Senette

Per Francesca Senette, conduttrice su Radio LatteMiele, lo yoga è stato un vero e proprio colpo di fulmine. «Nonostante fossi molto scettica e prevenuta, ho voluto comunque seguire una lezione “di prova” di Ashtanga Yoga e ho avuto una sorta di rivelazione» ricorda la giornalista, che da quel momento è diventata una habitué di quel corso. «Alla fine, praticando questa attività per 4-5 volte a settimana sono riuscita non solo a potenziare il tono muscolare ma anche a essere più equilibrata, serena, meno aggressiva e più predisposta verso gli altri, tanto che sto studiando per diventare un’insegnante certificata». Dalla sua passione per quest’arte è nato YogaBox, un libro che svela i segreti dello yoga ai più piccoli, con l’aiuto di 30 carte colorate che riproducono le asana più semplici e un manuale ricco di consigli utili per far praticare quest’arte anche a loro.

YogaBox di Francesca Senette, DeAgostini, 19,90 euro.

Cucina Evolution
di Chiara Manzi

Perché rinunciare ai piatti più golosi della nostra tradizione quando, mettendo in pratica alcuni accorgimenti, potremmo trasformarli in elisir di lunga vita? In questo libro la nutrizionista Chiara Manzi, che nel 2012 ha fondato l’Accademia Europea di Nutrizione Culinaria, spiega i metodi di cottura e gli abbinamenti migliori per rimanere in forma e insegna a ridurre i grassi, gli zuccheri e le calorie, facendo il pieno di vitamine, fibre e antiossidanti.

Cucina Evolution. BuonaDaVivere! di Chiara Manzi, Art joins Nutrition Editore, 28 euro.

Ho ballato con uno sconosciuto
di Carolyn Smith

Tutti se la ricordano seduta al banco dei giudici a Ballando con le stelle, il talent show di Rai1 nel quale alcuni volti noti della televisione, dello spettacolo e dello sport si sfidano a colpi di cha-cha, salsa e merengue. Carolyn Smith è la temutissima giurata, quella che alla simpatia dei concorrenti mette davanti la pratica, la dedizione e la tecnica perché lei, a differenza dei suoi colleghi, ha alle spalle una solida carriera da ballerina. Professione e passioni a parte, però, nel suo nuovo libro racconta l’esperienza più traumatica e complicata della sua vita, cioè l’incontro con il tumore al seno. Dalla diagnosi alle cure, per Carolyn si apre un periodo particolarmente faticoso, segnato da una terapia lampo per non mollare il lavoro, un’operazione seguita da alcune complicazioni e una mobilità compromessa. Una testimonianza unica, una storia di femminilità e di amore per sé che insegna a fronteggiare qualsiasi sconosciuto sia venuto a bussare alla porta.

Ho ballato con uno sconosciuto di Carolyn Smith, HarperCollins, 18 euro.

Chiara Caretoni

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Marco Bianchi: «La mia cucina sana è un atto d’amore»

La Dieta Mima-Digiuno potrebbe curare il diabete

Papà di due prematuri: «Pesavano come una vaschetta di gelato»

Il medico social spiega perché è importante vaccinare i bambini

Chiedi un consulto