BenessereTumori

Tumori: sempre attivi i laboratori di bellezza per donne in trattamento oncologico

Col patrocinio di Cosmetica Italia, La forza e il sorriso Onlus organizza laboratori che offrono informazioni e consigli pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie

Sentirsi bene con se stesse, anche nella malattia. È questa l’idea che porta avanti La forza e il sorriso Onlus coi suoi laboratori di bellezza per donne in trattamento oncologico, organizzati negli ospedali e presso le associazioni di volontariato di tutto il territorio italiano. Il progetto, attivo da 15 anni e patrocinato da Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche, non interferisce con le cure mediche ma intende offrire informazioni, idee e consigli pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie. I laboratori sono rivolti a tutte le donne che, dopo una diagnosi di tumore, non vogliono rinunciare alla propria bellezza. «Siamo orgogliosi e onorati di poter regalare a tutte le donne che affrontano il cancro dei momenti di spensieratezza, facendo rifiorire in loro autostima e femminilità», commenta Anna Segatti, presidente de La forza e il sorriso Onlus.

Come funzionano i laboratori di bellezza per donne in trattamento oncologico

Il laboratorio (le modalità di partecipazione sono consultabili al sito dedicato all’iniziativa) si svolge in un’unica seduta, della durata di circa 2 ore e mezza, ed è guidato da una consulente di bellezza volontaria, competente e sensibile, che svela utili segreti di make-up e insegna a ogni partecipante come valorizzare, in pochi mirati gesti, il proprio aspetto. Inoltre, i laboratori di bellezza sono accompagnati dalla presenza di una psicoterapeuta per offrire supporto psicologico e sostegno alle donne in cura. L’iniziativa è totalmente gratuita, sia per le partecipanti sia per le strutture ospitanti, e a ogni donna viene donata una beauty bag ricca di prodotti cosmetici, per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza, non solo durante l’incontro guidato, ma anche a casa, continuando così a prendersi cura di sé in modo autonomo.

Gruppo San Donato

«Credo fermamente che si debba dare alla bellezza il giusto valore. Spesso considerata qualcosa di superfluo, la cosmesi risponde invece alle esigenze di benessere e autostima di ognuno di noi. Il progetto de La forza e il sorriso Onlus è l’esempio per eccellenza di quanto questa estetica virtuosa possa fare la differenza, accompagnandoci nella vita di tutti i giorni», interviene Renato Ancorotti, Presidente di Cosmetica Italia. È possibile partecipare ai laboratori nella struttura che si preferisce, non necessariamente nell’ospedale presso il quale si affrontano le cure. In risposta all’emergenza epidemiologica da Coronavirus, inoltre, la Onlus ha introdotto dei laboratori in videoconferenza, per continuare a stare vicino alle donne che affrontano il cancro anche a distanza.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio