Benessere

Mani ruvide? Crema emolliente e mai idratante

D'inverno il problema non è la disidratazione ma la mancanza di sostanze protettive. Leggi i consigli per difendere dal freddo la pelle di palmi e dita

Freddo, vento, umidità, ma anche il caldo secco dei termosifoni: per colpa loro le mani diventano ruvide come carta vetrata d’inverno. «Quando il termometro si avvicina o va sotto lo zero, gli effetti immediati sulla pelle sono arrossamenti, screpolature e bruciore a contatto con sostanze acide come il succo di limone», dice Serafina Baietta, dermatologa agli Istituti clinici di perfezionamento di Milano.
«Oltre che provocare fastidio, queste condizioni rendono le mani più soggette a infezioni cutanee come i funghi e le verruche». Serve la protezione giusta.
Come ottenerla? Seguendo alcuni piccoli accorgimenti, consigliati da Baietta.

I guanti
La crema
Il sapone
La detersione

Gruppo San Donato

UNO SCUDO FUORI DI CASA
Sì ai guanti. «Se all’esterno la temperatura è rigida, scegliete un modello di pelle, che crea una barriera contro il gelo, a differenza della lana, che disperde il calore», continua Baietta. «La lana può andare bene, così come il pelo, per l’interno dei guanti». Per chi non volesse la pelle, va bene anche il pile. In casa, per le pulizie o il bricolage, serve una doppia protezione. I classici guanti di gomma o di lattice irritano la pelle e la fanno sudare, disidratandola. Il rimedio? Indossare un paio di guanti di cotone come primo strato.

CONTINUA A LEGGERE
La crema
Il sapone
La detersione

IL COSMETICO GIUSTO
IN FARMACIA O AL SUPER

Il problema della pelle d’inverno non è la disidratazione, bensì la mancanza di sostanze grasse che la proteggano dalle aggressioni degli agenti esterni. «Per questo non servono le creme idratanti ma quelle emollienti», avverte Baietta. «Scegliete formulazioni a base di burro vegetale come avocado, karitè, cocco o aloe, meglio se arricchite di vitamine E o B5, che svolgono un effetto protettivo e nutriente». Si trovano in farmacia e al supermercato.

CONTINUA A LEGGERE
Il sapone
La detersione

EVITATE I SAPONI AGGRESSIVI
Lavate le mani con detergenti non troppo aggressivi, cioè che non sgrassino in modo eccessivo il film idrolipidico che protegge la pelle. «Potete chiedere in farmacia una base lavante per mani: non fa schiuma ma pulisce in modo efficace senza danneggiare la pelle», consiglia Baietta. E ricordate: l’acqua dev’essere tiepida e mai troppo calda.

CONTINUA A LEGGERE
La detersione

ASCIUGATEVI BENE
Non dimenticate di asciugare bene le mani dopo averle lavate: l’acqua imprigionata fra gli strati superficiali del derma a contatto con l’aria fredda provoca arrossamenti.
Francesca Gambarini – OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2010

Chiedi un consulto ai dermatologi di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio