Benessere

Fondotinta, uno scudo contro lo smog

Il fluido colorato per il viso non ha solo una funzione estetica: protegge la pelle dall'inquinamento

Non solo il fondotinta non fa male alla pelle, come ancora pensa qualche irriducibile del viso struccato, ma aiuta nella protezione contro l’inquinamento. È come se una donna (ormai anche un uomo) indossasse una specie di elmo antismog muovendosi nel traffico.

Il fluido come uno scudo
Il fluido colorato ha intanto una funzione estetica: ravviva la pelle, maschera piccole imperfezioni, rughe sottili e macchie. «Quelli di nuova generazione, ricchi di sostanze nutrienti e di misture rivitalizzanti, sono poi dei trattamenti di bellezza, perché proteggono la pelle dall’invecchiamento, la idratano e la difendono, oltre che dallo smog, dal vento e dagli sbalzi di temperatura», spiega la cosmetologa Carla Scesa.
Insomma, il fondotinta è un cosmetico che fa da barriera contro gli agenti esterni. Il più nuovo, in questo senso, è quello con pigmenti coated, cioè rivestiti, che evitano il contatto diretto con la pelle riducendo il rischio di reazioni cutanee.
Sono in fase di rilancio anche i prodotti a lunga tenuta che, grazie a speciali polimeri, formano un film idroresistente sull’epidermide, lasciandola però respirare.
Ma perché il fondotinta può avere effetti benefici sulla pelle? Semplice, spiega Scesa: «gli ossidi di ferro colorati (rossi, ocra e bruni), miscelati con il biossido di titanio e altri pigmenti micronizzati, diventano uno scudo contro gli agenti esterni, compresi sole e luce che negli anni causano macchie e rughette».

Gruppo San Donato

Quale prodotto scegliere
Per non andare incontro a reazioni cutanee, è meglio evitare prodotti troppo coprenti, untuosi e ricchi di siliconi e preferire marchi di alta cosmesi, risultato di un lavoro serio. Il fondotinta, comunque sia, va rimosso ogni sera.
Come acquistare quello giusto? Per la pelle normale secca è perfetto un fondotinta idratante, per quella mista o grassa meglio scegliere prodotti fluidi e molto leggeri, per la cute decisamente grassa è da preferire il cosmetico oil free, per nulla untuoso.

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2009

Make-up: vuoi saperne di più? Chiedi un consulto ai dermatologi di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio