Bellezza

Natale 2020: i migliori regali beauty green e sostenibili

Formule amiche dell'ambiente, confezioni riciclabili e prodotti solidi: ecco i doni più eco-friendly da mettere sotto l'albero

Piccoli gesti per grandi rivoluzioni. Abbracciare una cultura più sostenibile e guardare al futuro un po’ più in ottica green si può, basta iniziare dalle piccole azioni quotidiane e modificare qualche abitudine dannosa per l’ambiente. Si possono apportare, ad esempio, cambiamenti nella propria beauty routine, compiendo scelte più consapevoli ed ecologiche. E quale occasione migliore dei regali natalizi per schierarsi dalla parte della natura? Non dimentichiamoci, infatti, che ogni anno l’industria della bellezza produce centinaia di miliardi di unità di imballaggi, con oltre 8 milioni di tonnellate di plastica destinate a inquinare terra e mare.

Confezioni riciclabili e prodotti solidi

Per non mettere sotto l’albero prodotti inquinanti, bisognerebbe evitare di acquistare quelli con packaging di plastica difficili da riciclare e scegliere, invece, marchi impegnati nella realizzazione di confezioni «alternative», che possono essere di carta, vetro, plastica riciclata o derivata dalle piante. Oltre ai cosmetici più «classici», in questa direzione vanno anche shampoo, bagnoschiuma, creme corpo e dentifrici «solidi». Si tratta di vere e proprie barrette green, che sono messe in commercio all’interno di involucri riciclabili, durano più a lungo e costano meno dei prodotti liquidi e, una volta esaurite, non lasciano alcuna traccia nell’ambiente. Per una scelta ancora più ecologica, poi, si potrebbero sostituire gli oggetti usa-e-getta tipici dell’igiene personale con quelli riutilizzabili, come i dischetti struccanti in fibra di cotone, lavabili in lavatrice, le coppette mestruali in silicone, i bastoncini in cotone e bambù.

Gruppo San Donato

Formulazioni prive di microplastiche e amiche dell’ambiente

Scegliere packaging riciclabili è il primo, importante passo per andare incontro a un futuro più sostenibile ma anche optare per cosmetici più green può fare la differenza. Oggi, infatti, una delle sfide più difficili è l’eliminazione delle microplastiche, utilizzate come agente esfoliante o additivo in diverse formulazioni. E se un piccolo traguardo è già stato raggiunto con il divieto, entrato in vigore il primo gennaio 2020, di mettere in commercio prodotti cosmetici da risciacquo ad azione esfoliante o detergente contenenti microplastiche, c’è ancora tanto da fare. Chi volesse contribuire alla causa e fosse in cerca di regali beauty «verdi» può dare un’occhiata alla selezione proposta qui sotto.

Bastoncini eco-friendly

Bastoncini eco-friendly

Ai classici cotton fioc con bastoncino di plastica occorrono 20-30 anni per essere smaltiti nell’ambiente: un dato impressionante che ha convinto le istituzioni, sollecitate da una campagna di Legambiente Onlus, a vietarne la produzione e il commercio. Dal primo gennaio 2019, infatti, gli unici a poter essere messi in commercio sono quelli realizzati con materiale biodegradabile e compostabile. I bastoncini ecologici per eccellenza, che strizzano l’occhio anche alla moda milanese, sono i Cotoneve, racchiusi nelle graziose Motiv Box (2,99 euro). Ogni cofanetto è realizzato in carta certificata FSC, che ne attesta la provenienza da fonti gestite in maniera responsabile, contiene 300 bastoncini realizzati in carta riciclata e cotone biologico certificato, e si trasformano in complementi d’arredo per il bagno.

Cura del corpo eco-consapevole

Cura del corpo eco-consapevole

Naturale, ecologica, senza plastica e vegana: sono questi i principali fattori chiave del marchio emergente nudo, lanciato lo scorso ottobre. Come suggerisce il nome scelto, il brand propone prodotti puri e puliti per la vita di tutti i giorni, realizzati con cotone, bambù, sisal, konjac, luffa. Come tutta la linea, anche le confezioni natalizie sono ecologiche al 100%: ogni set è presentato in una scatola kraft, con carta di seta leggera e trucioli di legno a proteggere i prodotti. Il set Christmas skin essentials – 4 pieces (31,99 euro) contiene dischetti struccanti in cotone lavabili e riutilizzabili, una spugna di konjac in carbone vegetale, un guanto esfoliante per il corpo in luffa & cotone e una shopper in cotone riciclato.

Via libera allo shampoo solido

Via libera allo shampoo solido

Basta flaconi di shampoo liquidi: oggi per l’igiene del capello il vero must have sono le barrette solide a impatto zero. Lo shampoo solido Semplicità Shampoo Bar di N.A.E. Naturale Antica Erboristeria (4,99 euro) presenta una formula vegan con estratti di riso e lavanda biologici e certificati Ecocert, è pensato per un uso quotidiano e permette di fare dai 30 ai 50 lavaggi, cioè l’equivalente di due flaconi di shampoo liquido.

Bottiglie in plastica riciclata (e gli oceani ringraziano)

Bottiglie in plastica riciclata (e gli oceani ringraziano)

Prima che tonnellate di plastica raggiungano le acque di fronte alla costa taiwanese, una delle aree più colpite dal problema del riversamento della plastica negli oceani, Love Beauty and Planet si impegna a raccoglierla e a trasformarla nelle bottiglie delle sue linee cosmetiche, tra le quali spicca la Box Oceans Edition (24,99 euro). Questi recipienti, realizzati al 100% da plastica riciclata “ocean bound”, contengono un gel doccia idratante, uno shampoo idratante, un conditioner idratante e il telo “I was a plastic bottle” fatto con cotone e plastica riciclati.

Bellezza vegetale

Bellezza vegetale

Da sempre impegnata nella realizzazione di cosmetici ecobiologici certificati, Biofficina Toscana propone alcuni kit d’eccellenza, in cui confluiscono pregiate materie prime toscane a basso impatto ambientale. Il Il Kit Olivello Spinoso (28 euro), ad esempio, contiene un solido per corpo e capelli, che combina tensioattivi di origine vegetale dall’azione detergente delicata all’olio di olivello spinoso toscano, con proprietà antiossidanti e lenitive, proveniente dall’azienda agricola “San Mario” (Bibbona, Livorno). Nella confezione c’è anche una crema ricca di emollienti, tra cui l’olio di olivello spinoso, l’olio bio di girasole, il burro di karité, gli estratti bio di avena, l’arnica, la betulla, l’amamelide e la radice di pungitopo. Si tratta di un prodotto particolarmente adatto a pelli secche e/o mature, o per chi necessita di un’idratazione profonda. Nel kit anche un sacchettino in cotone organico.

La potenza del bio

La potenza del bio

Da sempre impegnato nel rispetto della natura con un atteggiamento di costante miglioramento per alleggerire l’impatto dei suoi prodotti sull’ambiente, Nuxe mette in pratica tutto ciò in cui crede nella linea Bio. La sostenibilità dei prodotti proposti si riflette in ogni fase del loro ciclo di vita: formula, packaging e riciclaggio. Il Cofanetto Nuxe Bio (44,90 euro) contiene un siero essenziale antiossidante, con estratti di semi di chia e vitamina C stabilizzata di origine naturale, e un’acqua detergente micellare, con estratti di semi di moringa e una base lavante di origine naturale.

Un mondo di natura

Un mondo di natura

Quest’anno il Natale è 100% made in Italy e tutto al naturale con I Provenzali. Il brand, infatti, realizza cosmetici sostenibili e biologici, prelevando materie prime da tutto il mondo, ma con una produzione totalmente italiana. Perfetto esempio green è il Cofanetto di mandorle dolci (10,49 euro), con olio e sapone vegetale da doccia, che grazie alle proprietà idratanti ed emollienti donano benessere al corpo, rendendo la pelle più elastica e delicatamente profumata, nutrendola in profondità. Il cofanetto contiene una grande sorpresa: una pochette in carta in pura cellulosa certificata FSC al 100%, cucita a mano.

Canapa riparatrice

Canapa riparatrice

Il 98% del totale degli ingredienti della crema-gel multi riparatrice di Garnier Bio (7,99 euro) è di origine naturale e la formula è biodegradabile per il 97%. Il fluido contiene vitamina E, un importante antiossidante, e olio di semi di canapa, composto soprattutto da acidi grassi, come omega 6 e omega 3, in grado di riparare, ripristinare e proteggere la barriera cutanea. La canapa è coltivata in Francia e in Germania nel rispetto degli ecosistemi naturali, seguendo le pratiche dell’agricoltura biologica che prevede la riduzione dell’uso di additivi. A essere green non sono solo la coltivazione e la formulazione ma anche il packaging: il tubo è infatti realizzato con materiale certificato a base cellulosica, in modo da ridurre del 49% il quantitativo di plastica e promuovere l’uso del cartone, che è una fonte rinnovabile.

Un tuffo nella natura

Un tuffo nella natura

Antiche tradizioni erboristiche e ricercati ingredienti naturali si incontrano nei prodotti realizzati da Qualiterbe con formule green, prive di parabeni e PEG, profumazioni ipoallergenici e certificati Vegan Ok. Il cofanetto Quality Excellence Hyaluronico e Aloe (47,43 euro) è il regalo speciale completo di tre cosmetici naturali a base di acido ialuronico ad alta concentrazione e aloe per mani, labbra e corpo.

L’idea regalo che rispetta l’ambiente

L’idea regalo che rispetta l’ambiente

Klorane ha pensato a una beauty routine per una pelle più lenita e idratata, nel rispetto dell’ambiente: il Cofanetto Peonia (29,90 euro). A base di un estratto vegetale, ottenuto dalla Peonia lactiflora Pall, pianta dalle potenti proprietà lenitive, il coffret si compone di due referenze ad alta tollerabilità: lo shampoo alla peonia, la cui formula, dal pH fisiologico, è studiata per offrire al cuoio capelluto sensibile e irritato una detersione delicata, con un effetto lenitivo 24 ore; il gel crema idratante, indicato per la pelle secca, dalla texture fresca e confortevole, che contiene il 97% di ingredienti di origine naturale. L’impegno di Klorane verso l’eco-sostenibilità ambientale si traduce anche nel packaging del cofanetto, realizzato in cartone 100% riciclabile. Inoltre, entrambi i prodotti sono contenuti in un pack concepito con il 76% di plastica in meno e riciclabile.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio