Bambini

Vaccini anti Covid nei bambini: le risposte degli esperti del Bambino Gesù

Tanti i dubbi dei genitori. Gli esperti di uno dei più importanti ospedali pediatrici italiani cercano di scioglierli

Dopo il via libera dell’Agenzia italiana del farmaco per i vaccini anti Covid nei bambini tra i 5 e gli 11 anni gli esperti dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma rispondono ai dubbi più comuni dei genitori sulle vaccinazioni in età pediatrica.

Vaccini anti Covid nei bambini: è sicuro per mio figlio?

Sì. Gli studi effettuati confermano un’elevata efficacia nel prevenire il COVID-19 al 90,7 per cento. La sicurezza e l’efficacia del vaccino è stata attentamente monitorata inclusi studi nella fascia di età 5-11 anni. Suo figlio/a non può ammalarsi di COVID-19 vaccinandosi.

Gruppo San Donato

Perché dovrei far vaccinare mio figlio?

La vaccinazione COVID-19 può aiutare a proteggere suo figlio/a dal contrarre la malattia. Sebbene un minor numero di bambini e ragazzi si sia ammalato rispetto agli adulti, i bambini possono essere infettati dal virus SARS-CoV-2, possono ammalarsi e possono diffondere il virus ad altri. In alcuni rari casi, inoltre, nei bambini è stata descritta una forma di malattia infiammatoria (MIS-C) causata dal virus SARS-CoV-2 che può risultare particolarmente aggressiva.

Far vaccinare suo figlio/a aiuta in primo luogo a proteggere lui/lei e anche la sua famiglia. La vaccinazione è attualmente raccomandata per tutti i bambini a partire dai 5 anni compiuti. Sappiamo che COVID-19 ha causato malattie molto gravi e decessi in molte persone. Effettuare la vaccinazione è la scelta più sicura per sé stessi e per i propri cari.

Quali sono gli effetti collaterali nei bambini?

Dopo aver effettuato il vaccino si possono avere alcuni effetti collaterali, che sono normali segni che il corpo sta costruendo una protezione contro la malattia. Gli effetti collaterali comuni sono:

  • dolore, arrossamento e gonfiore al braccio in cui si è fatta l’iniezione,
  • stanchezza,
  • mal di testa,
  • dolori muscolari,
  • brividi,
  • febbre,
  • nausea.

Questi effetti collaterali potrebbero influire sulla capacità di svolgere le attività quotidiane, ma scompaiono in poche ore o giorni. Le Autorità sanitarie e la comunità scientifica continuano la sorveglianza per il rapido riconoscimento e la gestione di eventuali e rari effetti correlati al vaccino.

Quanto dura la protezione dei vaccini anti Covid nei bambini?

Per garantire la durata della protezione, allo stato attuale delle conoscenze, è prevista la somministrazione di una dose booster (richiamo) negli adulti, dopo almeno cinque mesi dall’ultima dose. Inoltre una dose addizionale di vaccino è prevista a partire dai 12 anni di età per le persone sottoposte a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici. In questi casi, la dose addizionale viene somministrata dopo almeno 28 giorni dall’ultima dose.

Se mio figlio è guarito da Covid devo vaccinarlo lo stesso?

Se si è avuta l’infezione è possibile effettuare un’unica dose di vaccino purché la vaccinazione venga eseguita preferibilmente entro i 6 mesi dalla conferma. La valutazione dei titoli anticorpali non è utile per decidere se effettuare la vaccinazione.

Se sono passati più di 12 mesi dalla malattia, per essere adeguatamente protetti sarà necessario effettuare due dosi di vaccino COVID-19.

Se sono stati assunti anticorpi monoclonali o plasma convalescente per la terapia del COVID-19, è necessario aspettare 90 giorni prima di effettuare il vaccino COVID-19. Parlate con il vostro medico se non siete sicuri di quali trattamenti avete ricevuto o se avete altre domande su come effettuare la vaccinazione.

FONTE: Ospedale Bambino Gesù di Roma

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio