Alimentazione

Spezie natalizie: quali mettere in tavola a dicembre

Dalla cannella al cardamomo, queste spezie sono ottime per arricchire i piatti delle feste

Che profumo ha il Natale? Durante le festività non sono solo i doni, gli addobbi e, naturalmente, il tempo che passiamo con le persone care a rendere questo periodo tra i più magici dell’anno. Ci sono infatti sapori e odori capaci di farci entrare immediatamente nell’atmosfera delle feste. Vediamo alcune spezie natalizie da utilizzare in cucina per realizzare delle ricette con cui appagare il gusto e lo spirito.

Zenzero

Conosciuto per il suo sapore leggermente piccante, lo zenzero è fonte di antiossidanti e può aiutare la digestione in questi giorni di pranzi e cene abbondanti. Infatti, è perfetto per realizzare degli infusi da assaporare durante i freddi pomeriggi invernali. Inoltre, con lo zenzero si possono preparare i famosi biscotti pan di zenzero (o ginger bread), dei dolci speziati da decorare a piacere che conquisteranno sia la vista che il palato dei vostri ospiti a Natale.

Gruppo San Donato

Spezie natalizie: cannella

La cannella è un ottimo alleato contro i malanni di stagione ed è una delle spezie natalizie per eccellenza, usata per preparare biscotti, torte e il vin brulé. Dei dolci a base di cannella che sono diventati molto popolari negli ultimi tempi, anche su TikTok, sono i cinnamon rolls. Si tratta di una pietanza tipica della tradizione svedese, con cui potete addolcire le colazioni o i brunch delle feste. Potreste anche sfruttare i bastoncini di cannella per comporre alcune decorazioni natalizie o dei deliziosi segnaposto.

Vaniglia

Con un aroma delicato e un gusto dolce, la vaniglia è una spezia molto amata e versatile, capace di aggiungere una nota calda e avvolgente ai vostri piatti. In più, ha proprietà calmanti per l’organismo. Non essendo difficile da abbinare, ci sono molte preparazioni che spesso includono la vaniglia come le torte, i biscotti, ma anche i dolci al cucchiaio come la crema, lo zabaione o la pannacotta. Se cercate un comfort food per coccolarvi particolarmente in queste giornate di festa, una cioccolata calda con l’aggiunta di vaniglia è la scelta ideale per suscitare sensazioni di relax e benessere.

Spezie natalizie: cardamomo

Il cardamomo è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Zingiberaceae, la stessa a cui appartengono lo zenzero e la curcuma. Oltre ad essere utile per alleviare i disturbi digestivi, aggiunge sapore ai primi piatti come il riso, ai dolci e alle bevande calde speziate.

Anice stellato

L’anice stellato, noto per le sue proprietà carminative, ha un gusto che ricorda la liquirizia. Anche questa spezia può essere usata in modo versatile in cucina, soprattutto durante le festività. Si utilizza, ad esempio, per preparare il vin brulé, i biscotti speziati, i dolci, i liquori aromatici, le tisane e alcuni piatti salati.

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano rientrano tra le spezie popolari nelle ricette natalizie per il loro sapore ricco e speziato. Hanno funzioni antinfiammatorie e antiossidanti e sono perfetti nel vin brulé, nei punch natalizi, nei dolci e per aromatizzare gli arrosti di carne. È meglio usarli con parsimonia, affinché il loro aroma non risulti troppo intenso. Si possono impiegare, inoltre, per decorare arance o mele essiccate, che hanno lo scopo ulteriore di profumare l’ambiente.

Spezie natalizie: noce moscata

Tra le tipiche spezie natalizie c’é anche la noce moscata. Fonte di minerali e utile per ridurre l’apporto di sale, questa spezia è ottima nel purè e per arricchire zuppe e salse, oltre che per la preparazione di dolci e bevande calde.

Leggi anche…

Mostra di più

Aurora Pianigiani

Collabora con OK Salute e Benessere e si occupa di comunicazione in ambito medico-scientifico e ambientale. Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, si è formata nel settore dei media digitali e del giornalismo. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e contestualmente ha scritto articoli per testate giornalistiche che svolgono attività di fact-checking.
Pulsante per tornare all'inizio