Alimentazione

Niente latte nel tè

Studio inglese: macchiare la bevanda fa diminuire il contenuto di antiossidanti

Macchiare il tè con il latte non è una buona idea. Lo ha appena dimostrato uno studio condotto al Functional Food Center dell’Oxford Brookes University, in Inghilterra, pubblicato sulla rivista Nutrition Research.
Aggiungere un goccio di latte riduce alcuni componenti antiossidanti del tè nero (teaflavine e tearubigine). L’esperimento in laboratorio è stato condotto con latte vaccino intero, scremato e parzialmente scremato, che hanno provocato riduzioni del potere antiossidante dal 7% al 25%. Il peggiore è risultato quello scremato.

Promosso il limone
Non sono stati invece studiati gli effetti dell’aggiunta della classica fetta di limone nel tè nero, ma si ipotizza che siano positivi: l’anno scorso, uno studio guidato da Mario Ferruzzi della Purdue University (Stati Uniti) e pubblicato sulla rivista Food Research International, sosteneva che l`aggiunta di vitamina C (contenuta nel limone) e saccarosio (zucchero) nel tè verde migliora la capacità di assorbimento delle catechine, una classe di polifenoli dall’alto potere antiossidante.
OK La salute prima di tutto

Gruppo San Donato

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio