Benesserepromo

La natura protegge l’Acqua Frasassi, che a sua volta salvaguardia l’ambiente

Ecco tutte le iniziative di Acqua Frasassi per ridurre il proprio impatto sull'ambiente circostante

L’Acqua Frasassi nasce nel Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, la più grande area protetta delle Marche. Il suo viaggio è custodito da grotte millenarie, che la fanno sgorgare incontaminata nella sua sorgente che si trova nella Scaglia rossa, un’antica roccia che si è formata decine di milioni di anni fa. L’azione incessante delle acque ha dato vita alle Grotte di Frasassi, conosciute in tutto il mondo. L’habitat in cui scorre questa acqua le permette di mantenere intatte purezza e naturalezza. Occorrono decenni prima che l’acqua Frasassi arrivi in superficie, anni in cui attraversa rocce calcaree, che la purificano e le regalano limpidezza ed elementi minerali.

Il legame tra ambiente e l’acqua Frasassi

Il legame tra questa acqua e il territorio è così prezioso, che lo stabilimento in cui viene imbottigliata ha adottato un sistema di Gestione Ambientale certificato secondo lo standard UNI EN ISO 14001:2015. Si tratta di una norma internazionale ad adesione volontaria per progettare e implementare un sistema di gestione ambientale. La sfida imprenditoriale è quella di ridurre il proprio impatto sull’ambiente circostante. Per dirla in parole semplici, la natura protegge l’Acqua Frasassi e l’Acqua Frasassi protegge l’ambiente.

Gruppo San Donato

Le bottiglie al 50% con PET riciclato

Ecco perché si è scelto di usare per le bottiglie in R.Pet il 50% di PET riciclato (il massimo consentito dalla legge oggi) e si sta lavorando per migliorare i parametri di utilizzo della plastica in circolazione con progetti di ricerca dedicati. Contemporaneamente l’impiego di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita permette una diminuzione importante delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

Le altre certificazioni internazionali di Acqua Frasassi

Ma c’è di più. Lo stabilimento dell’acqua Frasassi ha ottenuto la Certificazione LCA – Life Cycle Assessment (valutazione del ciclo di vita, in italiano). È il metodo che misura quali siano gli impatti ambientali di un prodotto considerando il suo intero ciclo di vita. Si è dotato anche della EPD (Environmental Product Declaration), una dichiarazione internazionale che certifica la bontà delle scelte fatte in materia di efficientamento energetico e di consumo, e valuta quali siano le strategie di ulteriore miglioramento.

I risultati ottenuti per la protezione dell’ambiente…

Al lavoro su questi temi c’è un team di professionisti, creato ad hoc, per individuare buone pratiche di sostenibilità ambientale. Già dai primi risultati è stato ottenuto un miglioramento nel ciclo di produzione dello stabilimento, che ha permesso di ridurre i consumi fin dal primo anno.

Per ogni litro di acqua imbottigliata si è già riusciti a ridurre:

  • – 8% delle emissioni gas serra;
  • – 4% consumi energia primaria.

… e gli obiettivi per il 2021

Gli obiettivi per il 2021 sono particolarmente ambiziosi:

  1. Aumentare del 50% la produzione di Pet Riciclato;
  2. ridurre del 13% le emissioni gas serra;
  3. ridurre del 12% il consumo di acqua dolce.

«Per noi qualità e responsabilità vanno di pari passo. Nel nostro lavoro la valorizzazione e la salvaguardia del territorio e delle sue risorse sono un aspetto essenziale», dichiara Paola Togni, Amministratore Delegato della Togni spa. «È un impegno concreto, per il quale abbiamo investito con convinzione e continueremo ad investire nel futuro, per il futuro di tutti».

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio