AppuntamentiNews

Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 in migliaia di farmacie

Dal 10 al 16 febbraio torna la campagna di Banco Farmaceutico nelle farmacie italiane con l’obiettivo di sostenere chi non può permettersi le cure

Torna martedì 10 febbraio la XXVI edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco (GRF), la storica iniziativa solidale promossa da Banco Farmaceutico che permette ai cittadini di donare medicinali da automedicazione a persone e famiglie in condizioni di povertà sanitaria. L’appuntamento si protrarrà fino a lunedì 16 febbraio e coinvolgerà migliaia di farmacie in tutta Italia per un gesto concreto di aiuto e solidarietà. Qui puoi trovare l’elenco delle farmacie che aderiscono all’iniziativa.

640.000 confezioni donate nella scorsa edizione

Nella 25ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco (4-10 febbraio 2025), i cittadini italiani hanno donato oltre 640.000 confezioni di medicinali, per un valore stimato di oltre 5,7 milioni di euro.
Queste donazioni hanno potuto aiutare 463.000 persone in condizioni di povertà sanitaria, grazie al lavoro di 2.031 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico.

L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di 5.908 farmacie in tutta Italia, con l’impegno di oltre 26.500 volontari e più di 20.600 farmacisti. I titolari delle farmacie hanno inoltre donato oltre 850.000 euro per sostenere l’attività dell’organizzazione.

Cosa significa povertà sanitaria in Italia

Secondo i dati presentati nel rapporto dell’Osservatorio sulla Povertà Sanitaria, in Italia nel 2025 si registra un aumento delle persone in difficoltà ad acquistare farmaci e prodotti da banco non coperti dal Servizio Sanitario Nazionale. La stima evidenzia che circa 502.000 persone hanno dovuto ricorrere a enti assistenziali perché non potevano permettersi le cure.

Questi numeri mostrano che la povertà sanitaria è un fenomeno in crescita, causato da fattori economici e sociali come l’aumento del costo della vita, e testimoniano l’importanza di iniziative come le Giornate di Raccolta del Farmaco.

Come funziona la raccolta: dal dono alla distribuzione

Durante la settimana della GRF, i cittadini possono recarsi nelle farmacie aderenti per acquistare uno o più medicinali da donare. I prodotti raccolti non sono solo consegnati alle farmacie, ma vengono ritirati da enti assistenziali locali che si occupano di distribuirli a chi ne ha bisogno.

Le categorie di farmaci più richieste includono:

  • antipiretici
  • antidolorifici
  • antistaminici
  • disinfettanti
  • farmaci per bambini

I farmacisti e i volontari presenti in ogni farmacia possono anche consigliare i cittadini su quali medicinali siano più utili in base alle esigenze delle diverse associazioni.

Le Giornate di Raccolta del Farmaco rappresentano una delle principali manifestazioni di solidarietà in Italia nel campo sanitario, con risultati concreti che si traducono ogni anno in farmaci destinati alle persone che non possono permetterseli. La crescita delle donazioni nel tempo è un segnale sia di generosità collettiva sia della persistenza del problema della povertà sanitaria nel Paese.

Partecipare a questa iniziativa significa non solo fare un gesto di solidarietà, ma aiutare concretamente chi sta vivendo un momento di difficoltà e contribuire a creare una rete sociale più forte e inclusiva.

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio