Benessere

Ospitare per le feste senza stress: 5 consigli utili

Menù semplici e piccoli accorgimenti per godersi gli eventi sociali superando l'ansia di perfezionismo

Le festività, come Natale e Capodanno, sono l’occasione per invitare a casa le persone che amiamo, stare a tavola insieme e costruire ricordi preziosi. Ma tra le diverse esigenze degli invitati e l’ansia di dover preparare tutto alla perfezione, si rischia di arrivare esausti al momento dei festeggiamenti. Con un po’ di organizzazione e le giuste accortezze, è possibile creare un’atmosfera accogliente e rilassata sia per gli ospiti, sia per il padrone di casa. Ecco, quindi, 5 consigli per ospitare durante le feste senza stress.

Pianifica in anticipo

In un periodo già ricco di impegni come quello delle festività natalizie, la pianificazione è fondamentale. Organizzarsi per tempo aiuta a calibrare meglio i ritmi, evitare acquisti impulsivi e ridurre gli sprechi.

  • Definisci lista invitati e budget: quanto spendere per cene, regali o decorazioni.
  • Prepara una lista della spesa completa, includendo non solo il cibo ma anche tutto ciò che può servire se ospiti più persone o per più giorni (detersivi, tovaglioli, carta igienica, sapone, carta regalo ecc.).
  • Se hai poco tempo, alterna acquisti in negozio e online.
  • Per non farti trovare impreparato, puoi prevedere qualche regalo extra o piccole scorte in più.
  • Pianifica il menù tenendo conto di eventuali esigenze alimentari.
  • Valuta quali preparazioni possono essere fatte in anticipo e verifica di avere abbastanza stoviglie, bicchieri e piatti.
  • Prima delle pulizie o delle decorazioni, concentrati sul decluttering. Focalizzati sugli spazi più vissuti, come cucina, bagno, soggiorno, per muoverti con facilità nei giorni più frenetici. Se qualcosa deve finire temporaneamente in uno sgabuzzino o in un armadio, non preoccuparti. Sistemerai tutto con calma alla fine delle feste.
  • Predisponi anche uno spazio dedicato a cappotti e borse degli ospiti.

Ospitare per le feste senza stress: crea la giusta atmosfera

  • Bastano pochi elementi ben scelti per creare un ambiente caldo e accogliente: luci soffuse, candele, piante, musica di sottofondo, tessuti, cuscini e coperte contribuiscono a dare un senso immediato di comfort, in perfetto stile hygge.
  • Non serve acquistare tutto nuovo: spesso, è possibile essere creativi utilizzando ciò che si ha già in casa.
  • I social media possono essere una fonte utile di ispirazione per le decorazioni. Tuttavia, non è necessario omologarsi. La casa dovrebbe infatti rispecchiare la tua personalità e il tuo modo di accogliere.
  • I piccoli gesti fanno la differenza: una pesca con piccoli regali, foto con gli invitati o un semplice bigliettino con una dedica possono rendere il momento speciale senza grandi spese.
  • Cura anche agli spazi di servizio. In bagno, metti asciugamani puliti e un sapone profumato. Se qualcuno si ferma a dormire, lasciare una bottiglia d’acqua o un kit di cortesia sul suo comodino lo farà sentire il benvenuto.
  • Sistema arredi e decorazioni con anticipo: questo ti permetterà, il giorno dell’arrivo degli ospiti, di concentrarti solo sulla cucina e sui dettagli finali.

Rendi speciale la tavola con pochi gesti

  • Quando hai ospiti per le feste, cucinare ricette che conosci bene è il modo migliore per ridurre lo stress ed evitare brutte sorprese in cucina.
  • Preparare un aperitivo con una zona bevande separata aiuta a creare subito convivialità: un carrello o un tavolino con un piccolo buffet, stuzzichini, opzioni alcoliche e analcoliche (anche dealcolate), permette a tutti di servirsi in autonomia. Un’idea carina è includere specialità locali, soprattutto per chi arriva da fuori città.
  • Anche i piatti più facili da realizzare, se ben studiati e curati nella presentazione, possono riuscire a stupire gli ospiti. Sui social media, ad esempio su TikTok, puoi trovare tante idee veloci e creative.

Ospitare per le feste senza stress: ritaglia spazio per te stesso

Accogliere in casa molte persone per più giorni, per quanto lo si faccia con piacere, può rivelarsi molto impegnativo.

  • Riserva uno spazio tranquillo dove poterti ritirare. Che sia per leggere un libro o riposarti, aver bisogno di una pausa è naturale e non c’è motivo di sentirsi in colpa. Le festività sono momenti sociali, ma preservare il proprio benessere è fondamentale per ritrovare l’energia necessaria a stare bene con gli altri.
  • Non fare tutto da solo: impara a delegare i compiti o a chiedere aiuto ai familiari e agli invitati, comunicando loro i tuoi bisogni.

Goditi la festa

  • Evita di arrivare alla festa stremato: durante gli ultimi preparativi, concediti piccoli momenti di piacere, ad esempio ascoltando la tua musica natalizia preferita mentre cucini.
  • Accetta che qualcosa possa non andare come previsto. Spesso, sono proprio gli imprevisti a trasformarsi negli aneddoti più divertenti da raccontare.
  • Se sei rilassato e riposato, riuscirai a trasmettere tranquillità anche agli ospiti. Creare un clima sereno, dove tutti si sentano a proprio agio, e godersi il tempo insieme ai propri cari è ciò che conta davvero.

Leggi anche…

Mostra di più

Aurora Pianigiani

Collabora con OK Salute e Benessere e si occupa di comunicazione in ambito medico-scientifico e ambientale. Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, si è formata nel settore dei media digitali e del giornalismo. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e contestualmente ha scritto articoli per testate giornalistiche che svolgono attività di fact-checking.
Pulsante per tornare all'inizio