Nasce “Mille Storie”, un vodcast per raccontare la sclerosi multipla attraverso le voci di chi la vive ogni giorno. Cinque brevi video-interviste realizzate in cinque città italiane. Protagonista di ogni puntata è il dialogo tra un paziente e un neurologo. La serie mostra come la sclerosi multipla non debba necessariamente rappresentare un ostacolo, perché con i giusti strumenti, informazioni e supporto, è possibile continuare a sognare, costruire, vivere pienamente.
In questo articolo
Sclerosi multipla: il dialogo medico-paziente è fondamentale
«Il progetto “Mille Storie” racconta la possibilità di andare oltre la sclerosi multipla, integrandola in un percorso di vita pieno e significativo» spiega Mario Alberto Battaglia, direttore generale Aism-Associazione Italiana Sclerosi Multipla. «Questo è possibile quando si mette al centro la persona, riconoscendone il ruolo attivo nel percorso di cura e nella ricerca. Mettere al centro la persona significa valorizzarne l’esperienza — non solo clinica ma profondamente umana — e promuovere una salute più partecipata, inclusiva e condivisa».
Nel percorso di cura della sclerosi multipla, il dialogo tra medico e paziente è fondamentale sin dal momento della diagnosi e per individuare il trattamento corretto, soprattutto perché oggi sono disponibili terapie efficaci. «Stabilire una relazione basata su ascolto, condivisione e fiducia consente di costruire un’alleanza terapeutica solida, che favorisce l’aderenza ai trattamenti e una gestione più consapevole della patologia» conferma Claudio Gasperini, direttore dell’Unità di Neurologia e Neurofisiopatologia all’ospedale San Camillo Forlanini di Roma.
“Mille Storie”: il vodcast che dà voce alle persone con sclerosi multipla
ll vodcast “Mille Storie”, presentato al Congresso nazionale di Neurologia, è stato realizzato da Merck Italia con i patrocini dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e della Società Italiana di Neurologia e sarà disponibile sul canale YouTube di Merck Italia.
«Con il vodcast “Mille Storie” vogliamo contribuire ad approfondire la conoscenza di una patologia che colpisce principalmente pazienti giovani, nel pieno delle loro progettualità: informando correttamente sui progressi scientifici e, soprattutto, sulle strategie per vivere una vita piena e soddisfacente anche con la sclerosi multipla, vogliamo aiutare coloro che ne sono affetti a guardare con più ottimismo al futuro, facendo così una concreta
differenza nelle loro vite» conclude Ramon Palou de Comasema, presidente e amministratore delegato Healthcare di Merck Italia.




