News

I dermatologi Isplad e Adoi: vietate i filler permanenti

Vietate quei filler. E' la richiesta delle due maggiori associazioni italiane di dermatologia, l'Isplad (Società internazionale di dermatologia plastica e rigenerativa) e l'Adoi (Associazione dermatologi ospedalieri Italiani) che chiedono che venga vietato l'uso di "filler permanenti" contenenti acrilati e metacrilati, come già succede da anni per il silicone liquido iniettabile.

Vietate quei filler. E’ la richiesta delle due maggiori associazioni italiane di dermatologia, l’Isplad (Società internazionale di dermatologia plastica e rigenerativa) e l’Adoi (Associazione dermatologi ospedalieri Italiani) che chiedono che venga vietato l’uso di “filler permanenti” contenenti acrilati e metacrilati, come già succede da anni per il silicone liquido iniettabile.

«I dermatologi italiani da molti anni, in numerosi convegni e attraverso i media, denunciano la pericolosità dei filler permanenti e dei metacrilati», dice Antonino Di Pietro, presidente fondatore dell’Isplad (chiedigli un consulto). «Ogni giorno osserviamo visi deturpati da sostanze (usate per riempire le rughe) che non si possono più riassorbire. I metacrilati sono sostanze che la pelle e i tessuti non sono in grado di metabolizzare e smaltire per cui si comportano da corpi estranei dando luogo, nel tempo, a crisi di rigetto: il viso e le labbra si gonfiano, si creano dei noduli pieni di pus, si ulcerano e possono lasciare cicatrici».

Gruppo San Donato

«Quasi sempre al danno fisico si associano grossi problemi psicologici» continua il Patrizio Sedona, membro del consiglio direttivo Adoi, «che compromettono seriamente la salute generale del paziente e non solo l’aspetto estetico».

Chiedi un consulto ai dermatologi di OK
Chiedi un consulto ai chirurghi estetici di OK

GUARDA ANCHE
Dopo le protesi al seno, allarme sui filler antirughe
Labbra più giovani:i sette ritocchi antirughe
Zampe di gallina, tutti i metodi per cancellarle
Chirurgia plastica: meno bisturi più filler
Nicole Kidman: usavo il botox ma ho smesso
Dossier rughe
Le pentite del ritocchino
Usa, prima condanna contro il botox
Il botox cura l’emicrania
Lipofilling: il grasso riempie labbra, zigomi e mento

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio