Disabili

Rotellando per l’Italia a conoscere la disabilità

Fabrizio Marta alias Rotex è viaggiatore "rotante" è in sedia a rotelle dalla nascita a seguito di una malattia ossea. Ma ha una malattia ancora più grande: la “viaggite” come la chiama lui! Ama viaggiare da sempre, in particolare da solo, in luoghi in cui l’assenza delle barriere architettoniche glielo permettono (Australia, Stati Uniti, Sud Africa, Europa ecc.). Racconta i suoi viaggi da parecchi anni sul blog, con lo scopo di avvicinare e stimolare al viaggio chi ha problemi di mobilità e per mostrare a tutti gli altri un diverso punto di vista, al fine di sensibilizzare l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali.

Fabrizio Marta alias Rotex è viaggiatore “rotante” è in sedia a rotelle dalla nascita a seguito di una malattia ossea. Ma ha una malattia ancora più grande: la “viaggite” come la chiama lui! Ama viaggiare da sempre, in particolare da solo, in luoghi in cui l’assenza delle barriere architettoniche glielo permettono (Australia, Stati Uniti, Sud Africa, Europa ecc.).
Racconta i suoi viaggi da parecchi anni sul blog, con lo scopo di avvicinare e stimolare al viaggio chi ha problemi di mobilità e per mostrare a tutti gli altri un diverso punto di vista, al fine di sensibilizzare l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali.

Ma Fabrizio sta facendo qualcosa di più infatti sta visitando regione dopo regione tutta l’Italia con Vito Raho (fotografo per passione, travel consultant e tour manager per professione) per raccontare la normalità della disabilità. Oppure se volete la Disabilità nella normalità. La partenza è stata da Domodossola il 5 maggio 2012 (Vb), e tornerà a Torino il 6 giugno 2012, una delle destinazioni più accessibili d’Italia!

Gruppo San Donato

La finalità del viaggio: raccontare il viaggio di un “rotellato” ma soprattutto quella di scoprire storie di disabilità e di diversità in tutto il Bel Paese; in cui l’approccio al “diverso” viene vissuto in modo differente da nord a sud, da est ad ovest, dalla provincia alle grandi città, dalle alpi al mediterraneo. Chi volesse può seguire Rotellando per l’Italia su Facebook e Twitter (@rotex70).

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio