News

Caffè e sigaretta: c’è un legame genetico

Un elevato consumo di caffè tra i fumatori potrebbe essere spiegato da una particolare variante di un gene

Se bere fino a cinque tazzine di caffè al giorno può apportare dei benefici in termini di longevità, salute cardiovascolare, buonumore e stimolazione mentale, come evidenzia uno studio pubblicato su Circulation, non si può dire altrettanto del fumo che, a causa della sua azione pro-ossidante, è in grado di danneggiare cellule e tessuti dell’organismo (scoprite qui come il fumo provoca il cancro).

Perché chi fuma tende a bere anche molti caffè?

Eppure, sebbene gli effetti scatenati sull’uomo siano diametralmente opposti, esiste una “strana” correlazione tra caffè e sigaretta, che non è legata solo all’abitudine di accendersi una bionda dopo aver bevuto un caffè, ma che trova addirittura fondamento nella scienza: c’è, infatti, una spiegazione “genetica”.

Gruppo San Donato

La spiegazione sta nella genetica

Da uno studio dell’Università di Bristol, nel Regno Unito, e pubblicato su BiorXiv, è emerso che coloro che hanno una particolare variante di un gene, che predispone a fumare di più, tendono anche a bere un maggior numero di caffè.

Dopo aver analizzato il profilo genetico di circa 250.000 individui norvegesi, danesi e inglesi e osservato le loro abitudini in fatto di consumo di caffè e fumo, i ricercatori hanno individuato alcuni uomini e alcune donne portatori di una variante genetica, a causa della quale erano più inclini a fumare. Non solo: chi aveva questa “alterazione” nel Dna, si concedeva anche molte più tazzine di caffè rispetto ad altri.

Perché?

I ricercatori hanno ipotizzato che ciò fosse dovuto principalmente al fatto che la nicotina contenuta nelle sigarette facesse metabolizzare più rapidamente la caffeina, incentivando le persone ad assumerne di più per ottenere i benefici di questa sostanza. La caffeina, infatti, stimola il sistema nervoso centrale, potenziando alcune importanti facoltà come l’attenzione, la concentrazione e la reattività, mettendo in un angolo sonnolenza e debolezza. Per scoprire tutti i benefici del caffè, cliccate qui.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Il caffè alza la pressione nei consumatori occasionali

Quanti caffè bevi? Ce lo hai scritto nel Dna

La sigaretta manda in fumo il cervello

E-cig: fa meno danni della sigaretta tradizionale ma non aiuta a smettere

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio