Salute

WOMENcare: la piattaforma di GSK dedicata ai tumori ginecologici

Nonostante la loro diffusione, alcuni tumori femminili sono ancora poco noti. Condividere informazioni su sintomi, fattori di rischio e strategie di prevenzione, diagnosi e trattamento è chiave per promuovere al meglio la salute delle donne

I tumori ginecologici che interessano soprattutto l’endometrio e le ovaie sono molto diffusi ma, allo stesso tempo, poco conosciuti. La scarsa consapevolezza sulle neoplasie che colpiscono l’apparato riproduttivo femminile può portare a ritardi nella loro identificazione e cura, con conseguenze gravi per la salute delle donne. Ecco perché iniziative di informazione e sensibilizzazione come WOMENcare, il sito di GSK dedicato ai tumori ginecologici, vogliono contribuire all’informazione e alla sensibilizzazione su tali patologie.

La diagnosi del tumore ovarico è spesso tardiva

Ogni anno, in Italia, più di 5.200 donne ricevono una diagnosi di tumore ovarico, essendo l’8° tumore più diffuso nella popolazione femminile. A fronte della sua elevata letalità, la diagnosi è spesso complicata dalla presenza di fattori confondenti, nonché di manifestazioni asintomatiche. La comparsa tardiva dei sintomi, la mancanza di screening e di strumenti di prevenzione contribuiscono a ritardare la diagnosi, che spesso avviene tra i 50 e 69 anni d’età, quando il tumore è già in stadio avanzato.

Tuttavia, controlli ginecologici periodici e una maggiore conoscenza dei sintomi e dei fattori di rischio, tra cui l’identificazione di mutazioni nei geni BRCA1 e BRCA2, aumentano le possibilità di riconoscere quanto prima la malattia, consentendo anche un approccio terapeutico più adeguato.

Riconoscere i sintomi del tumore dell’endometrio

Stando a I numeri del cancro 2023, il tumore dell’endometrio, ovvero il tessuto che riveste l’interno dell’utero, nell’anno in questione è stato oggetto di 10.200 nuovi casi, rappresentando così il 5,5% di tutti i tumori femminili. Si tratta della terza neoplasia più frequente nelle donne in post-menopausa, cioè indicativamente nella fascia di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Quello dell’endometrio è l’unico tumore ginecologico con incidenza e mortalità in aumento.

Il sintomo d’esordio della patologia è un anomalo sanguinamento uterino, che può presentarsi già nelle fasi iniziali. Questo fa sì che, nell’80% dei casi circa, il tumore dell’endometrio sia diagnosticato precocemente, quando la lesione è ancora confinata all’utero. Ciò permette di intervenire rapidamente, ma è fondamentale saper ascoltare e riconoscere i segnali del proprio corpo e non esitare a rivolgersi al medico se si osservano perdite di sangue insolite.

WOMENcare: la conoscenza è la prima forma di prevenzione

La piattaforma, dedicata a tutte le donne, alle pazienti e ai caregiver, ha l’obiettivo di favorire l’informazione sui tumori ginecologici. Questo progetto, lanciato nel 2020, è realizzato da GSK con la collaborazione di un board scientifico d’eccellenza e il patrocinio di diverse associazioni pazienti. Il portale mette a disposizione una vasta gamma di contenuti accuratamente selezionati che vanno dagli approfondimenti dedicati al tumore ovarico e dell’endometrio, fino al glossario per aiutare a comprendere al meglio la terminologia medica.

Nelle sezioni dedicate alle patologie si approfondiscono sintomi, diagnosi, terapie disponibili e prevenzione. Ci sono poi articoli che trattano approfondimenti pratici di normativa, che pazienti e caregiver possono incontrare nel loro percorso, oltre a sezioni che offrono alle donne un approccio olistico di benessere personale. Il sito raccoglie anche tutti gli eventi più importanti legati al mondo della prevenzione e dei tumori ginecologici.

WOMENcare: la webserie, il podcast e il contest artistico

Su WOMENcare trovano spazio contenuti multimediali speciali, come una webserie e un podcast che danno voce alle pazienti, e un contest artistico “Call4Artist” per dare un senso visivo ai suoi temi cardine, quali la consapevolezza, il supporto, il benessere femminile e l’importanza di prendersi cura di sé. WOMENcare è questo e molto altro: la piattaforma, infatti, è in continua evoluzione e i suoi contenuti sono costantemente aggiornati.

A cura di OK Promotion

NP-IT-AOU-WCNT-240003 22 aprile 2024

Materiale di comunicazione GSK – il presente materiale non è promozionale di prodotto, non rivendica né esplicita caratteristiche terapeutiche di farmaci di GSK e come tale non ricade nell’ambito di applicazione del D.Lgs. 219/06

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio