SaluteTumori

Tumore seno: 15 minuti di attività fisica aumentano tassi di sopravvivenza

Lo sport allunga la vita delle pazienti che sono sopravvissute al cancro alla mammella. Ecco perché

Effetti dello sport sul tumore al seno. Gli studi mostrano che l’attività fisica è associata a una diminuzione del rischio di cancro al seno. Altre ricerche suggeriscono che l’attività fisica riduce la mortalità per cancro al seno. Recentemente, i ricercatori hanno studiato gli effetti dei livelli di esercizio sul rischio di mortalità tra le persone che sono sopravvissute al cancro al seno. Tutti i pazienti con tumori hanno benefici dall’attività fisica.

Effetti dello sport sul tumore al seno: rischio di morte scende del 60%

Lo studio ha rilevato che anche un’attività fisica moderata abbassa il rischio di morte del 60 per cento. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Jama Network OpenTrusted Source.

Gruppo San Donato

I ricercatori hanno analizzato i dati di 315 donne con un’età media di 71 anni. Tutte avevano ricevuto una diagnosi di cancro al seno. Gli esperti hanno suddiviso i partecipanti in tre gruppi per attività fisica: attivo, moderatamente attivo e insufficientemente attivo.

Com’è stato organizzato lo studio?

I partecipanti sono stati seguiti per quasi 8 anni. Durante il periodo di studio, il 14,3% ha perso la vita. Dopo aver analizzato i dati, i ricercatori hanno scoperto che i tassi di mortalità erano:

  • 12,9 per 1.000 persone tra i partecipanti attivi,
  • 13,4 per 1.000 tra i partecipanti moderatamente attivi,
  • 32,9 per 1.000 tra i partecipanti non sufficientemente attivi.

Il rischio di mortalità era inferiore del 60% per coloro che erano moderatamente attivi e del 58% inferiore per “attivi” rispetto alle loro controparti non sufficientemente attive.

Effetti dello sport sul tumore al seno: perché lo sport aiuta

Le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte nelle sopravvissute al cancro al seno. È stato dimostrato che una maggiore attività fisica è correlata a una sopravvivenza più lunga. L’esercizio ha effetti positivi sul corpo, come l’abbassamento della pressione sanguigna, la riduzione dell’infiammazione, la modulazione dell’insulina e l’abbassamento dell’obesità.

Migliora anche il tono dell’umore

Questi effetti positivi sulla salute possono valere anche per la sopravvivenza dopo una diagnosi di cancro al seno. Le sopravvissute al cancro al seno che si sono esercitate avevano regolarmente uno stato di salute generale migliore che ha contribuito a una vita più lunga.

L’attività fisica è anche associata a un miglioramento del benessere emotivo, che è spesso messo alla prova dai fattori di stress del trattamento del cancro e dall’incertezza associata sopravvivenza.

Effetti dello sport sul tumore al seno: i limiti della ricerca 

I ricercatori non hanno incluso informazioni sulla dieta dei partecipanti, che riveste un ruolo particolarmente importante. Inoltre nello studio, i pazienti hanno auto-riferito quante volte, in media, si sono impegnati in esercizi faticosi, moderati o lievi/leggeri ogni settimana. Gli esperti non li hanno misurati in modo scientifico.

Un resoconto più dettagliato della durata, dell’intensità e delle calorie bruciate fornirebbe una valutazione più chiara dei potenziali benefici per i pazienti che si impegnano in vari gradi di attività fisica. I registri dietetici che includono l’apporto calorico potrebbero quindi essere confrontati con le calorie bruciate durante l’attività fisica per valutare in che modo i cambiamenti di peso possono anche influire sulla mortalità del paziente nel tempo.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio