Salute

Come leggere gli esami del sangue per il colesterolo

Conosci la differenza tra colesterolo Hld ed Ldl? E sai cosa indicano valori alti o bassi di questi parametri? Risponde l'ematologo Francesco Onida

La voce colesterolo negli esami del sangue è una di quelle a cui si fa più attenzione. Insieme ai valori di glicemia e trigliceridi, infatti, è importante per determinare i rischi di sindrome metabolica e malattie cardiovascolari.

Cos’è il colesterolo?

Un grasso, importante costituente delle cellule dell’organismo, utile per valutare il rischio di sviluppare alcune malattie. Per avere una indicazione in questo senso, oltre alla determinazione del colesterolo totale, è indispensabile conoscere la concentrazione nel sangue di colesterolo Hdl (buono) e colesterolo Ldl (cattivo). I termini di buono e cattivo si riferiscono alla capacità di queste molecole di impedire o favorire il deposito del colesterolo sulle pareti dei vasi sanguigni.

Gruppo San Donato

Esami del sangue e colesterolo: i valori normali 

  1. Totale: 115-220 mg/decilitro
  2. HDL: 40-80 mg/decilitro
  3. LDL: <130 mg/decilitro

Esami del sangue e colesterolo: i valori alterati di colesterolo 

  • Colesterolo alto: dieta ricca di grassi animali e ipercalorica, ridotta secrezione degli ormoni tiroidei, diabete.
  • Colesterolo basso: gravi lesioni del fegato, eccesso di ormoni tiroidei in circolo, cachessia, dieta povera di grassi.

Cosa sono i trigliceridi?

Rappresentano la principale riserva energetica dell’organismo, in quanto è sotto questa forma che i nutrienti vengono depositati nel tessuto adiposo. Insieme alla determinazione del colesterolo, la trigliceridemia è un valore indispensabile per valutare il rischio cardiovascolare.

I valori normali dei trigliceridi

Uomo/donna: 40-170 mg/decilitro

I valori alterati dei trigliceridi

  • Trigliceridi alti: dieta ipercalorica, alcol, diabete, malattie del rene, obesità.
  • Trigliceridi bassi: malnutrizione, cachessia, eccesso di ormoni tiroidei in circolo

Parola all’esperto

Approfondisci con la videointervista a Francesco Onida, professore associato di Ematologia, dipartimento di Oncologia e Emato-Oncologia dell’Università degli Studi di Milano che ha curato anche questo testo. E ricorda sempre che il referto deve essere controllato e interpretato dal tuo medico.

esami sangue

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio