Podcast

12 maggio: giornata internazionale degli infermieri

[fvplayer id=”232″]

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

Il 12 maggio si celebra la giornata internazionale degli infermieri: figure professionali di grande valore che assistono e si prendono cura dei pazienti a qualsiasi ora del giorno e anche della notte, instaurando una relazione di empatia e di fiducia.

In questo articolo

Come diventare infermiere

Il primo passo è conseguire una laurea triennale in infermieristica e superare un Esame di Stato con successiva iscrizione all’ordine professionale. Il corso è a numero programmato e prevede un test di ammissione la cui data viene definita ogni anno dal Ministero dell’Istruzione. Il piano didattico alterna attività di apprendimento teoriche, pratiche e di tirocinio per le quali sono previste propedeuticità e obblighi di frequenza.

Seconda tappa è il tirocinio, che consiste nell’affiancamento dello studente a un infermiere tutor capace di guidarlo all’apprendimento pratico. Qui lo studente assume le vesti dell’infermerie, fa esperienza sul campo, conoscendo competenze e responsabilità infermieristiche richieste nei vari contesti assistenziali.

Conseguita la laurea, è possibile proseguire il percorso formativo scegliendo tra: master di specializzazione di primo e secondo livello, laurea magistrale e dottorato di ricerca. Ognuno accresce le competenze necessarie per svolgere la professione. Nello specifico, con il primo l’infermiere diventa coordinatore infermieristico, con la magistrale invece diventa infermiere dirigente.

Pulsante per tornare all'inizio