News

Sei regole per memorizzare un libro

Post di Nicoletta Carbone, giornalista di Radio24, sul blog DAILY LAB Numerosi studenti, universitari e non, chiedono sempre più spesso di acquisire tecniche (e pillole!) per ricordare al meglio il materiale per gli esami. Per rendere più efficiente la memoria per lo studio, fermo restando che non esistono pillole miracolose, possiamo utilizzare apposite strategie e allenarla, proprio come avviene per i muscoli del corpo.

Post di Nicoletta Carbone,
giornalista di Radio24,
sul blog DAILY LAB

Numerosi studenti, universitari e non, chiedono sempre più spesso di acquisire tecniche (e pillole!) per ricordare al meglio il materiale per gli esami. Per rendere più efficiente la memoria per lo studio, fermo restando che non esistono pillole miracolose, possiamo utilizzare apposite strategie e allenarla, proprio come avviene per i muscoli del corpo.

Gruppo San Donato

Una tecnica che suggerisco e che può dare buoni risultati agli esami si chiama PQ4R, che corrisponde all’acronimo delle parole che la compongono:

Preview (leggere prima): innanzitutto, scorrere l’indice del libro per capire quali sono i temi trattati e farsi un’idea della struttura del testo. L’indice è una vera e propria bussola di riferimento;

Questions (domande): porsi, con sincera curiosità, delle domande sui temi del libro rilevati dall’indice. Più domande si pone, più sarà efficace e profonda la comprensione del testo;

Read (leggere): leggere ciascun paragrafo e ripeterlo a voce alta. Il riassunto scritto non sostituisce la ripetizione;

Repeat (ripetere): alla fine del capitolo, ripetere ad alta voce tutti i paragrafi contenuti;

Reply (rispondere): rispondere ai quesiti formulati in precedenza, come se si dovesse rispondere alle domande d’esame;

Review (rivedere): scorrere di nuovo l’indice e ripetere ad alta voce i contenuti del libro.

È bene ricordare che, come qualsiasi tecnica, anche la PQ4R prima di dare i suoi frutti avrà bisogno di un periodo di apprendimento. E i risultati non tarderanno ad arrivare!
A cura del dott. Giuseppe Alfredo Iannoccari, presidente di Assomensana

GUARDA ANCHE:
Come potenziare la memoria
Chiudi gli occhi per ricordare meglio
Per lo studio di casa punta sul rosso: potenzia la memoria
Sudare aiuta la memoria
Bevi acqua prima di affrontare un esame

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio