News

Meno ansia e stress se si mangia pesce

Gli acidi grassi omega-3 di cui sono ricchi i pesci sono utili per ridurre infiammazione e ansia. Lo dimostra uno studio pubblicato da Brain, Behavior and Immunity in cui i ricercatori dell'Ohio State University (Columbus, Stati Uniti) hanno analizzato i livelli di stress e ansia in studenti che assumevano integratori a base di queste molecole.

Gli acidi grassi omega-3 di cui sono ricchi i pesci sono utili per ridurre infiammazione e ansia. Lo dimostra uno studio pubblicato da Brain, Behavior and Immunity in cui i ricercatori dell’Ohio State University (Columbus, Stati Uniti) hanno analizzato i livelli di stress e ansia in studenti che assumevano integratori a base di queste molecole.

Quantità di omega-3 4 o 5 volte superiori a quelle assunte mangiando una porzione di salmone al giorno riducono l’ansia del 20% e diminuiscono del 14% i livelli ematici di interleuchina-6, una molecola associata all’infiammazione causata dallo stress. Ma secondo Martha Belury, coautrice dello studio «è prematuro raccomandare l’uso indiscriminato di integratori di omega-3. Per il momento bisognerebbe aumentarne l’apporto attraverso l’alimentazione».

Gruppo San Donato

Fonte Asca

GUARDA ANCHE
La classifica dei pesci più ricchi di omega 3
Con l’olio di semi di lino fai il pieno di omega 3
Il pesce d’allevamento? È nutriente come quello di mare
Omega 3 per curare la depressione post partum
Gli omega-3 si correlano con un minore rischio di diabete

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio