News

Le malattie reumatiche rare possono essere tenute sotto controllo

Le malattie reumatiche sono un gruppo numeroso di patologie che colpiscono articolazioni, tendini, muscoli e ossa. Molte di esse oltre all’apparato locomotore, colpiscono anche la cute e gli organi interni come cuore, reni, polmoni, apparato gastrointestinale e sistema nervoso. Tra le malattie reumatiche sono molteplici quelle considerate rare e tra queste il gruppo più numeroso sia in termini di entità nosografiche sia in numero di persone colpite è quello delle malattie autoimmuni che comprende connettiviti, vasculiti e malattie auto-infiammatorie.

Malattie reumatiche rare: la prognosi è migliorata grazie a diagnosi precoce e terapie mirate

«Si tratta di patologie spesso gravi» afferma Andrea Doria, Direttore della U.O.C. di Reumatologia dell’Università di Padova. «Il decorso di tutte queste malattie è spesso contrassegnato da fasi di riacutizzazione e fasi di remissione per lo più indotte dalla terapia. In questi ultimi anni la prognosi è notevolmente migliorata grazie soprattutto alla diagnosi precoce e all’impiego di terapie mirate fin dall’esordio. L’Italia nel 2001 ha istituito la rete nazionale delle Malattie rare, costituita da centri Clinici accreditati, individuati dalle regioni, e il Registro Nazionale della Malattie Rare. «Essendo malattie a bassa prevalenza sono relativamente poco conosciute e sono pochi i centri in Italia che hanno sviluppato una buona esperienza nella loro diagnosi e terapia» continua Doria.

Gruppo San Donato

Perché vengono?

L’origine di questo tipo di malattie è ancora sconosciuta, benché si ritenga che un ruolo decisivo sia svolto dall’effetto concomitante di molti fattori e in particolare dalla combinazione di una predisposizione genetica, oggi sempre meglio delineata, con stimoli ambientali di varia natura, ad esempio infettiva o tossica. Più nota è invece la patogenesi, vale a dire la serie di meccanismi attraverso i quali le ipotetiche cause provocano le lesioni. Tutte queste malattie causano disordini immunologici e in particolare portano allo sviluppo di reazioni autoimmunitarie o autoinfiammatorie. In altre parole il sistema immunitario “disregolato” dell’individuo produce una reazione di difesa innescando particolari elementi (autoanticorpi, citochine) che danneggiano l’individuo stesso inducendo un processo infiammatorio.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio