News

Ipertensione, scoperta la causa genetica

I ricercatori hanno dell'Università di Sidney hanno individuato la causa genetica della pressione alta. Il team di Brian Morris, docente di scienze mediche molecolari, ha analizzato 42 reni, asportati a pazienti malati di cancro. È la prima volta che gli scienziati hanno a disposizione reni umani, dato che di solito si esaminano campioni di sangue o piccole porzioni di tessuti prelevati con la biopsia.

I ricercatori hanno dell’Università di Sidney hanno individuato la causa genetica della pressione alta. Il team di Brian Morris, docente di scienze mediche molecolari, ha analizzato 42 reni, asportati a pazienti malati di cancro. È la prima volta che gli scienziati hanno a disposizione reni umani, dato che di solito si esaminano campioni di sangue o piccole porzioni di tessuti prelevati con la biopsia.

Analizzando i reni con le ultime tecnologie genomiche, i ricercatori hanno scoperto che l’azione di materiale genetico finora sconosciuto (da due molecole, micro-Rna) ha un effetto disturbante nella produzione di una proteina (l’enzima renina), collegata all’ipertensione. Negli organi delle persone con pressione alta, infatti, il gene della proteina è sei volte più attivo mentre i micro-Rna lo sono sei volte di meno.

Gruppo San Donato

Merito della scoperta, pubblicata su Hypertension, non è solo di aver individuato la causa genetica dell’ipertensione, ma anche quali sono i vari passaggi che la scatenano. Quali scenari si aprono? L’obiettivo è di creare farmaci in grado di intervenire sui micro-Rna per modulare la renina e, quindi, interventire sull’ipertensione.

GUARDA ANCHE:
Ipertensione, tutti i cibi che abbassano la pressione
I farmaci per l’ipertensione
Il pacemaker contro l’ipertensione
I consigli per tenere a bada la pressione
Lo yoga abbassa la pressione alta
La pressione si misura così

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio