News

Influenza: l’australiana sbarca a Genova

L‘influenza stagionale sbarca ufficialmente in Italia. Il virus H3N2, quello della cosiddetta “australiana”, è stato isolato a Genova su un paziente di 40 colpito da polmonite e ricoverato all’ospedale San Martino.

Inizia dunque la stagione influenzale: quest’anno, come peraltro nel 2010, si prevede la circolazione di tre virus: l’H3N2, l’H1N1 (quello dell’influenza A) e il B/Brisbane, tutti e tre coperti dal vaccino trivalente in distribuzione già da oltre un mese.

Gruppo San Donato

«Siamo perfettamente nei tempi – spiega Gianni Rezza, direttore del dipartimento malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità – in genere i primi avvistamento del virus si hanno sempre verso fine novembre, quasi sempre nel nord Italia. Ora aumenterà leggermente la curva di incidenza, poi attorno a Natale avremo una crescita dei casi, per arrivare al picco tra gennaio e febbraio. Prevediamo un andamento simile a quello dello scorso anno, fatte salve le piccole mutazioni che ogni tanto insorgono in questi virus, con una stima che va dai 2 ai 4 milioni di casi complessivi al termine della stagione influenzale. L’invito ovviamente rimane quello di vaccinarsi, soprattutto per le categorie a rischio: si fa ancora in tempo».

Fonte Agi

GUARDA ANCHE
Influenza, al via le vaccinazioni
Bimbi: il vaccino anti-influenza è utile? Lo dirà un test
I pediatri di OK online
Come agisce il virus dell’influenza
Le cure della nonna per l’influenza
Scopri come agisce il virus dell’influenza
Aspirina contro l’influenza: scopri come funziona
L’abc dei cibi per curarsi a tavola

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio