News

Granchi al cadmio? No ma bisogna far attenzione

La carne di granchio è sicura, se si parla di zampe e chele, dov'è bianca. Non altrettanto si può dire della parte centrale del corpo. La causa è la quantità troppo elevata di cadmio contenuta in questa dell'animale, che si distingue dal colore scuro, marrone-verdastro. Ad affermarlo è la Commissione europea, in un documento inviato ad «autorità, istituzioni e associazioni nazionali responsabili per la salute pubblica o che forniscono ai consumatori informazioni sulla sicurezza», tra cui l'Azienda sanitaria della Provincia autonoma di Trento, che l'ha diffuso.

La carne di granchio è sicura, se si parla di zampe e chele, dov’è bianca. Non altrettanto si può dire della parte centrale del corpo. La causa è la quantità troppo elevata di cadmio contenuta in questa dell’animale, che si distingue dal colore scuro, marrone-verdastro. Ad affermarlo è la Commissione europea, in un documento inviato ad «autorità, istituzioni e associazioni nazionali responsabili per la salute pubblica o che forniscono ai consumatori informazioni sulla sicurezza», tra cui l’Azienda sanitaria della Provincia autonoma di Trento, che l’ha diffuso.

«Questa parte del granchio – specifica la Commissione – non può essere a rigore definita carne. Contiene l’organo digestivo del granchio, l’epatopancreas, che accumula cadmio a causa della sua funzione come organo digestivo». D’altra parte la Commissione spiega che in non tutti i Paesi membri c’è l’abitudine di consumare tale parte del granchio e che l’avvertimento è destinato soprattutto a chi ne mangia in grandi quantità o vive in zone contaminate. Per questo la Commissione europea sollecita gli Stati membri a identificare quali consumatori sia necessario sensibilizzare.

Gruppo San Donato

Fonte Ansa

GUARDA ANCHE
Ciliegie, elisir di lunga vita
Nell’uva nera c’è un elisir di giovinezza
Mangia da Vichingo e campi cent’anni
Bruschette e insalate? Sono patrimonio dell’umanità
Le pagelle della cucina etnica
Cervello in forma con la dieta mediterranea
Dieta mediterranea, come Scarlett Johansson
La dieta mediterranea previene le malattie
La Margherita allunga la vita
L’abc dei cibi per curarsi a tavola

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio