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Facebook e Twitter, arriva la lettura delle immagini per non vedenti

Attraverso didascalie e descrizioni leggibili dagli screen reader, i due social network migliorano l'accessibilità per persone con disabilità visive

Twitter e Facebook tendono una mano ai non vedenti. Entrambi i social network hanno infatti migliorato l’accessibilità delle proprie piattaforme ai disabili della vista introducendo un’intelligenza artificiale che descrive le foto pubblicate.

Su Facebook la nuova funzione si chiama “testo automatico alternativo” e permette agli screen reader, cioè i software per ipovedenti e non vedenti che danno voce ai testi scritti delle pagine web, di elencare una serie di elementi che compongono un’immagine. Fino ad oggi, si poteva solo sentire il nome della persona che aveva condiviso la foto, seguito dalla parola “foto”, mentre ora un’intelligenza artificiale per il riconoscimento degli oggetti sarà in grado di descrivere gli elementi principali dell’immagine condivisa (per esempio la foto di un bosco conterrà le parole “ambiente esterno”, “alberi” e “cielo”). Per non commettere errori e rendere negativa l’esperienza dell’utente non vedente, il team di sviluppo dell’intelligenza artificiale ha reso molto alto il suo livello di accuratezza, sia nel riconoscimento degli elementi, sia nell’uso delle parole.

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Su Twitter l’innovazione va nella stessa direzione, ma a descrivere le immagini saranno gli utenti in prima persona. Grazie alla nuova funzione, infatti, chi pubblica un’immagine potrà aggiungere una didascalia per descrivere ciò che è raffigurato nella foto. Descrizione che sarà poi letta dalle tecnologie di assistenza per non vedenti, come appunto lo screen reader o i display braille.

I disabili sono spesso discriminati nelle fasi di produzione, progettazione e fruizione della tecnologia e insieme al problema della registrazione dell’utente e dell’eccessiva quantità di informazioni sulle pagine dei social network, quello delle immagini “invisibili” agli screen reader era uno dei grossi ostacoli dell’accessibilità al web da parte dei non vedenti.

Nel mondo ci sono più di 39 milioni di persone non vedenti e più di 246 milioni con serie disabilità visive. Molti di loro possono sentirsi esclusi dall’uso dei social network e le innovazioni sulla lettura delle immagini introdotte da Facebook e Twitter puntano proprio a coinvolgerli a 360 gradi, permettendogli di godere della migliore esperienza possibile.

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