News

Dalla ricerca in ematologia un futuro senza tumori del sangue

Oggi, grazie alla ricerca, le persone con tumori del sangue hanno maggiori probabilità di guarire o di convivere per anni con la malattia mantenendo una buona qualità di vita. Proprio la ricerca è stata al centro della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma promossa dall’AIL ed è un impegno costante dell’associazione, che in un anno ha investito oltre 20 milioni di euro, soprattutto in ricerca, assistenza e sostegno ai centri ematologici.

E quest’anno AIL ha messo a disposizione un finanziamento per sostenere progetti di ricerca indipendente proposti dalle principali Società Scientifiche di Ematologia. «AIL da oltre 50 anni è al fianco dei pazienti ematologici e delle loro famiglie per sostenere la ricerca scientifica e favorire il progresso della conoscenza nel campo dei tumori del sangue» spiega Giuseppe Toro, Presidente Nazionale AIL.

Gruppo San Donato

«Nel corso degli anni, grazie alla ricerca finanziata anche da AIL, le terapie sono diventate sempre più efficaci e in un futuro prossimo ne arriveranno certamente di nuove, capaci di offrire una qualità di vita sempre migliore ai pazienti. Il costante supporto alla ricerca scientifica si traduce in un’alleanza virtuosa con le Società Scientifiche che operano in campo ematologico. Siamo molto orgogliosi che quest’anno, per la prima volta AIL ha messo a disposizione un finanziamento di 150mila euro per sostenere progetti di ricerca indipendente nel campo delle malattie del sangue, presentati proprio in occasione della Giornata Nazionale».

Come ogni anno, in occasione della Giornata Nazionale contro leucemie, linfomi e mieloma, AIL promuove un’iniziativa che è ormai una tradizione e che è sempre molto attesa dai pazienti e dai loro familiari: il Numero verde AIL Problemi Ematologici 800.22.65.24 che offre ai pazienti la possibilità di parlare con ematologi esperti, chiedendo chiarimenti sulle loro patologie e sulle terapie, senza problemi di tempo e di privacy che potrebbero avere con i medici che li seguono abitualmente nei loro centri di cura.

Il Numero Verde AIL 800 22 65 24 è disponibile tutto l’anno, sempre gratuitamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 17 per offrire una consulenza personalizzata. AIL ha ampliato anche il tipo di consulto disponibile in linea: il lunedì, giovedì e venerdì gli ematologici rispondono ai dubbi sulle patologie; il martedì un esperto di diritti risponde in materia di agevolazioni e sostegno al reddito; e il mercoledì uno psicologo offre ascolto e supporto a chi ne ha bisogno.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio