News

Cervello giovane con la meditazione

Già in passato alcuni ricercatori avevano dimostrato che specifiche zone del cervello delle persone che praticavano la meditazione in modo regolare erano più sviluppate e contenevano maggiori quantità di materia grigia rispetto ai soggetti non coinvolti in alcuna attività.

Studi successivi hanno poi dimostrato che le persone che meditano hanno anche un numero maggiore di connessioni tra i neuroni e mostrano segni meno evidenti di atrofia cerebrale legata all’età.

Gruppo San Donato

Avere maggiori connessioni significa trasmettere segnali in modo più rapido ed efficiente attraverso il cervello e per questo gli effetti preventivi della meditazione sembrano coinvolgere molte più zone cerebrali di quello che si ipotizzava in passato. Questi studi indicano come forme antiche di cura del sè abbiano impatti molto profondi a livello fisiologico e biochimico.

Mettere in pratica le tecniche di meditazione non è semplice e spesso all’inizio occorre essere guidati. Ma se oltre a ridurre lo stress e ad aumentare il benessere complessivo della persona la meditazione può aiutare il cervello a non invecchiare, è auspicabile che sempre più persone si avvicinino a tale pratica.
Filippo Ongaro

GUARDA ANCHE:
Meditazione, chiudi gli occhi e respira
Cantare mantra aiuta a combattere lo stress
Mal di testa addio con le tecniche di rilassamento
Meditazione, dieci regole in dieci minuti
La meditazione allunga la vita
I benefici della meditazione
Un analgesico chiamato meditazione

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio