AppuntamentiNews

Benessere sessuale: una settimana di consulenze e incontri gratuiti

Dal 26 settembre all'1 ottobre torna l'appuntamento con la Settimana del Benessere Sessuale per sensibilizzare la popolazione sul tema della salute sessuale

Vuoi fare una o più domande su sessualità e affettività a uno specialista, in maniera del tutto gratuita? Dal 26 settembre all’1 ottobre torna l’appuntamento con la Settimana del Benessere Sessuale, promossa dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, grazie alla quale è possibile chiedere una consulenza personale o prendere parte alle tante iniziative di incontro in tutta Italia. Sul sito e sulla pagina Facebook della Federazione sono pubblicati gli eventi e la lista degli specialisti disponibili. Gli appuntamenti hanno lo scopo di sensibilizzare la popolazione verso il tema della salute sessuale, la cui promozione – secondo l’Organizzazione mondiale della sanità – svolge un ruolo essenziale nel raggiungimento e nel mantenimento del benessere globale della persona.

Il sondaggio di FISS sulla chirurgia estetica dei genitali

In concomitanza con la Settimana del Benessere Sessuale, la FISS rende noti i risultati di un’indagine online sulle posizioni che gli italiani hanno riguardo alle pratiche di chirurgia estetica dei genitali, visto che questo trend è in crescita anche nel nostro Paese. «Lo studio mira a dare il polso della situazione su quanto gli italiani conoscano un fenomeno in crescita, nonostante sia ancora considerato di nicchia, e sapere se hanno dei pregiudizi in tal senso. Dietro le richieste di chirurgia estetica delle parti intime non c’è solo vanità ma anche percorsi che le persone compiono per affermare la propria identità», afferma Roberta Rossi, psicosessuologa e past president della FISS.

Gruppo San Donato

Dai dati raccolti emerge che l’80% non si è mai sottoposto a un’operazione di chirurgia estetica dei genitali e oltre il 90% degli intervistati non ha mai neanche pensato di farlo (anche se ne hanno quasi tutti sentito parlare). Fra gli interventi più noti, troviamo la circoncisione, l’imenoplastica e il ringiovanimento vaginale. Meno conosciuti sono l’aumento del punto G, la rimozione scrotale e il lifting del pene. Chi è stato sfiorato dall’idea di bussare alla porta del chirurgo per le parti intime ha considerato l’ipotesi di sottoporsi al ringiovanimento della vagina e alla labioplastica, cioè alla chirurgia delle piccole labbra.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio