NewsSalute

Ti cadono i capelli? Prova la mela annurca

Alla Federico II di Napoli è stato sviluppato un integratore nutraceutico in grado di contrastare la perdita dei capelli, favorendone la crescita e il rinvigorimento, anche in età avanzata

“Da cosa nasce cosa” e così dallo studio dei benefici della Mela Annurca campana sui livelli di colesterolo nasce un integratore nutraceutico per contrastare la caduta dei capelli. Come è possibile? Merito delle procianidine contenute nelle Mele Annurche. Analizzate e utilizzate per un integratore nutraceutico in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo derivanti da una dieta scorretta (i risultati sono ottimi, al pari delle statine, che però sono farmaci), i principi attivi contenuti nelle Annurche si sono rivelati capaci di agire anche contro la caduta dei capelli.

Si abbassava il colesterolo e crescevano i capelli

Accorgersene è stato facile, ci spiega Ettore Novellino, direttore del dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II, che abbiamo incontrato a settembre 2017 all’evento Atelier della Salute che si è tenuto nella cittadella universitaria napoletana. «Mentre io e il mio team testavamo l’integratore per il colesterolo, ci siamo resi conto casualmente che alle persone che partecipavano al trial crescevano più capelli e in modo più sano. Così ci siamo focalizzati su questo aspetto, individuando i componenti della Mela Annurca che favorivano la crescita del capello piuttosto che l’abbassamento del colesterolo e abbiamo creato un nuovo integratore nutraceutico».

Gruppo San Donato

Cos’è un integratore nutraceutico? 

«Nutraceutico è l’unione dei concetti di nutriente e farmaceutico – continua Novellino –  e l’integratore nutraceutico lo definisco come un farmaco per persone sane, perchè viene estratto e concentrato il principio attivo di un alimento che è poi in grado di dare effetti farmacologici alla persone che lo assumono».

La videointervista

Nella videointervista l’esperto spiega come si sviluppa e come agisce il principio attivo presente nelle Mele Annurche. I risultati, in terminid i capelli più folti e sani, saranno visibili già dopo 60 giorni e, nonostante l’integratore per ora sia disponibile solo nella farmacie della Campania, presto arriverà anche nel resto d’Italia.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Olio di semi di lino? Usalo per avere capelli in salute

Hai i capelli stressati? Scoprilo con il nostro video test

Caduta dei capelli: quando si fa il trapianto?

Caduta dei capelli: cos’è la terapia cellulare

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio